Soggiorno studio ad Arezzo

Pubblicato il 02 Aprile 2024

Presso il Campus di Arezzo dell'Università di Siena

La classe 3F, accompagnata dalle docenti Simona Pace e Raffaella Romagnoli, ha avuto l'opportunità di partecipare ad una tre giorni di incontri sulla lingua, la mediazione, la cultura e la letteratura russa presso il Campus di Arezzo dell'Università di Siena dall'8 al 10 aprile. Le studentesse e gli studenti hanno preso parte a lezioni e laboratori tenuti da relatori e relatrici provenienti da tutta Italia, toccando svariati ambiti oltre a quello della lingua e della letteratura russa, come la mediazione linguistica, la traduzione ed il sottotitolaggio, la stampa ed i social media.

Tra le attività della tre giorni, anche un laboratorio di lingua russa "en plein air", con la visita guidata, in lingua russa, alla Basilica di San Francesco.

A conclusione del viaggio, c'è stata la visita al Museo Archeologico della città.

L'esperienza ha permesso di affrontare contenuti e tematiche della disciplina da una prospettiva più ampia e varia rispetto a quella scolastica. Fungendo inoltre da azione di orientamento universitario e professionale,  tale iniziativa si è configurata anche come progetto PCTO.