Erasmus

I nostri progetti di mobilità all'estero

Un periodo di studio all’estero rappresenta un importante strumento di confronto interculturale e contribuisce a promuovere la formazione “globale” della persona, nonché a sperimentare la flessibilità e l’efficacia delle strategie didattiche e organizzative.

La mobilità studentesca, inoltre, concorre a sviuppare competenze trasversali, individuali e relazionali (es. problem solving, capacità cooperative e comunicative, rispetto di nuove regole, gestione delle relazioni e delle informazioni, spirito di iniziativa, team-working, gestione delle informazioni, …).

Uno degli aspetti che caratterizza l’offerta formativa del Liceo Alpi è la promozione della mobilità internazionale che avviene con diverse proposte formative:

  • Anno/semestre/trimestre all’estero
  • Scambi e soggiorni-studio all’estero
  • Viaggi di istruzione all’estero
  • Mobilità ERASMUS+

Dal 2022 il Liceo Alpi è attivo nel campo della mobilità studentesca in Europa attraverso il progetto “ERASMUS PLUS”, il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport per il settennato 2021-2027.

In particolare nel 2022 la nostra scuola ha ricevuto un primo accreditamento (nell’ambito di un Consorzio con gli altri due licei della città) grazie al quale sono state realizzate un totale di 19 mobilità individuali per studenti del triennio con destinazioni Estonia, Spagna e Polonia; nel 2023 ha poi conseguito ulteriore accreditamento come singola istituzione scolastica ampliando ulteriormente l’offerta formativa per i propri studenti e consentendo di estendere anche alle classi seconde la partecipazione all’esperienza di mobilità di gruppo per un totale di 26 studenti con destinazione Francia.

Infine nel quadro dell’internazionalizzazione la nostra scuola offre anche agli insegnanti l’opportunità di intraprendere esperienze professionali in un altro paese (esperienze di jobshadowing oppure corsi di formazione) con particolare attenzione allo studio delle diverse lingue e culture nell’ottica di una promozione di una dimensione europea quale presupposto per la cooperazione internazionale.