Convocazione CdC

(Circolare n° 25 del 07/10/2020)

Vista la normativa vigente e conformemente al decreto di indizione ( Prot. n° 11335/2.2.a), si impartiscono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi entro il 31 ottobre.

Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno presso la sede Cubo durante i Consigli programmati nei giorni 19, 20, 21, 22, 23 ottobre 2020, negli orari indicati nel calendario allegato. Secondo quanto disposto dalla nota n. 17681 del 02/10/20 del Ministero dell’Istruzione, le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica si svolgeranno secondo le procedure ordinarie (ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998), fatte salve le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2. A tal proposito si invitano tutti i genitori a consegnare al coordinatore di classe l’Autodichiarazione COVID (Allegato 1).

La fase assembleare dei Consigli e le elezioni sono state organizzate in modo da garantire il rispetto delle misure di prevenzione del contagio COVID. Si raccomanda di entrare e uscire solo dagli accessi indicati nel calendario (Allegato 2) e nelle planimetrie di ingressi e aule dei CdC (Allegato 3).

Si illustrano di seguito le fasi e le modalità di svolgimento:

a) Preliminare (durata massima 45'), riservata ai soli docenti, con il coordinatore a scuola e i colleghi collegati in video conferenza mediante Google Meet*, per trattare il seguente O.d.g.:

· analisi della classe;

· indicazioni programmatiche, finalità e obiettivi del Consiglio di Classe;

· designazione del coordinatore di classe per l’Educazione civica;

· per le classi TERZE, QUARTE e QUINTE: individuazione / conferma del docente tutor per i PCTO;

· presentazione dei progetti di PCTO / didattici.

*il calendario con i link di Meet dei coordinatori sarà inviato via mail

b) Ingresso dei genitori (il 1° genitore di ogni alunno) e resoconto assembleare dei punti trattati a cura del coordinatore, presente in aula, mentre i colleghi continuano ad essere collegati in Google Meet. Non sono ammessi gli studenti. Eventuali interventi individuali dei genitori e dei docenti (durata massima 15'). I genitori non devono presentarsi in anticipo, per garantire il rispetto delle misure di prevenzione del contagio COVID. Il coordinatore deve aprire almeno una finestra.

c) Insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e un segretario-scrutatore): il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento; 1° turno di voto (per i genitori presenti alla fase assembleare) (durata massima 30').

d) 2° turno di voto (per il 2° genitore di ogni alunno, non presente alla fase assembleare), coordinato dal presidente e dal segretario-scrutatore; chiusura dei seggi e consegna della busta con verbale e voti al front office (durata massima 30'). I genitori non devono presentarsi in anticipo, per garantire il rispetto delle misure di prevenzione del contagio COVID. La finestra deve restare aperta.

Il docente in classe deve dare pubblica lettura della presente circolare, avendo cura di verbalizzarne la comunicazione nel REGISTRO ELETTRONICO (inserendo nell’Agenda NUOVO – ANNOTAZIONE – TUTTA LA GIORNATA).

Documenti allegati:

Permalink: Convocazione CdCData di pubblicazione: 12/10/2020