Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Il nostro 2013-2014
ORARIO ESTIVO DELLE SEGRETERIE DEL LICEO


Si comunica che a partire dal 12 giugno 2014 è entrato in vigore l'orario estivo delle segreterie del Liceo.

Tale orario prevederà la chiusura nelle seguenti giornate: 12 - 19 - 26 luglio 2014 e 2 - 9 - 16 agosto 2014.


CORSI DI RECUPERO ESTIVI

La scuola, per guidare lo studio autonomo degli alunni e favorire il recupero dei debiti formativi, ha organizzato corsi di recupero estivi secondo il calendario allegato.

Calendario dei corsi di recupero

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI PRE-ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA



Si ricorda ai genitori degli alunni pre-iscritti alla classe prima che per ultimare il processo di iscrizione bisognerà ritirare il certificato che attesta il superamento dell'esame di Stato del primo ciclo di istruzione e consegnarlo, congiuntamente alla copia di ricevuta del versamento di € 65,00 per il contributo volontario (si possono copiare parti della circolare n°82 per il versamento,) in segreteria alunni.

Gli uffici resteranno aperti dalle 08:00 alle 12:30 dal lunedì al sabato.

IL NOSTRO 2013-2014

Ripercorrendo alcune delle tappe che hanno contraddistinto il cammino di questo anno scolastico, che si possono seguire nello scorrere delle home page del sito, si coglie la ricchezza delle occasioni di incontro e confronto che sono state offerte durante questo anno. Gli appuntamenti scolastici, le esperienze molteplici, i successi ottenuti presuppongono un terreno fertile, alimentato da una doppia linfa: il sapere comunicato e quello acquisito. Viene in mente questa riflessione di Elias Canetti che, ne La lingua salvata, così definiva l'essenza della scuola: «Ogni cosa che ho imparato dalla viva voce dei miei insegnanti ha conservato la fisionomia di colui che me l'ha spiegata e nel ricordo è rimasta legata alla sua immagine. È questa la prima vera scuola di conoscenza dell'uomo».

 Per ripercorrere il nostro anno clicca qui

FESTA DI FINE ANNO


Grande successo la Festa Estnica!
Per concludere l’anno scolastico con una “nota etnica” che valorizzasse le tradizioni e la cultura delle lingue che vengono studiate nel nostro Liceo, i rappresentati di Istituto e gli studenti hanno organizzato una festa, il 7 giugno scorso, nei giardini pubblici adiacenti al Teatro Verdi a cui ha partecipato tutta la scuola.
Si ringraziano i bravissimi rappresentanti d'Istituto che hanno organizzato con cura precisione e tanto lavoro: Eva Castellucci, Sofia Mariani, Ludovica Montalti, Leonardo Zanoli e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno cucinato!

SCAMBIO CULTURALE CON L'ALBERTUS-MAGNUS-GYMNASIUM


Durante i giorni della permanenza degli alunni dell'Albertus-Magnus-Gymnasium di Stuttgard, studenti e docenti si sono coinvolti in una serie di momenti volti a far scoprire le caratteristiche storico-artistiche e naturalistiche del nostro territorio: dalla visita alla Cesena malatestiana alla gita al Palazzo ducale di Urbino, dall'uscita a Rimini all'escursione in battello alla scoperta delle saline di Cervia. Anche le istituzioni hanno partecipato attivamente: lunedì 5 maggio, nella Sala degli specchi della residenza municipale, l'assessore Baredi ha ricevuto 20 studenti tedeschi accompagnati dagli insegnanti e dai ragazzi del nostro liceo (foto).

Questa esperienza è stata per i nostri studenti, che li hanno ospitati a scuola e nelle loro case, un'occasione per aprirsi a una più consapevole dimensione europea, in conformità con l'orizzonte internazionale, proprio del nostro percorso liceale.

PREMIO BANCARELLA 2014


Complimenti alle due alunne che si sono aggiudicate un titolo nel concorso “Un libro premia per sempre- Il Bancarella nelle scuole” : Gasperoni Serena della classe 2° G ha meritato una menzione come miglior recensione all’interno del nostro istituto, per il romanzo “Volevo solo averti accanto”, mentre Colli Francesca della classe 4° B ha prodotto la recensione migliore tra tutte le scuole partecipanti per il romanzo “Per dieci minuti”.

PREMIATI I NOSTRI STUDENTI AL CONCORSO "CESENA CITTA' DELLE DONNE"
Nella giornata del 29 maggio scorso, presso il Palazzo del Ridotto, la Commissione giudicatrice ha assegnato i premi per i migliori elaborati grafici, letterari, musicali e video della 7a edizione del Concorso indetto dall'Associazione "Cesena città delle donne" sul tema della violenza di genere. Le alunne RODA GIULIA, CASADEI EUROA, PRESEPI SILVIA, PERO ELENA della classe 2F hanno vinto la sezione dedicata alle fotografia con una raccolta di scatti sul tema del femminicidio.
La classe 2D si è classificata al 1°posto per la produzione di un video dal titolo "Indifferenza" che è stato presentato ad un pubblico attento ed emotivamente coinvolto. Alle immagini di pregnante immediatezza, presentate in una successione di delicate dissolvenze, è stato affidato il compito di rendere esplicita l'illegittimità di qualunque violazione della libertà, diritto inalienabile di ogni donna.

Agli studenti i complimenti per la capacità di organizzazione autonoma del lavoro e per la creatività nella costruzione di un progetto originale nei contenuti e nella forma espressiva.

PREMIO TRADUZIONE 2014 - SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI

"Chi traduce costruisce ponti / Wer übersetzt, baut Brücken / Qui traduit construit des ponts / Translators build bridges / Переводчик строит мосты / 翻译既是筑桥

Con questa frase incisiva (tradotta in molte lingue!) la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Misano Adriatico ha promosso il "Premio tradiuzione 2014", consistente appunto in una prova di traduzione da scegliersi fra le lingue Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, svoltasi l'11 aprile scorso. Alcune studentesse hanno raccolto la sfida è l'esito è stato davvero brillante: Martina Macrelli, della classe 4^ A si è classificata prima nella prova di traduzione di Francese; Beatrice Maestri, della classe 4^ E si è classificata seconda nella prova di traduzione di Tedesco; Ledina Ndoj della classe 4^ B si è classificata terza nella prova di traduzione di Spagnolo: fra moltissimi partecipanti, le loro prove sono state giudicate eccellenti. Ci auguriamo che questa bella conquista possa costituire anche una tappa del percorso per la scelta di studi futuri e, insieme ai docenti dei Consigli di classe che le hanno viste crescere e formarsi, ci complimentiamo per lo splendido risultato ottenuto!

 

IL LICEO LINGUISTICO VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL TEATRO IN CLASSE
Il 22 maggio scorso al Bonci si è chiusa con le Premiazioni la seconda edizione del progetto Teatro in classe, promosso dalla Fondazione Teatro Bonci di Cesena e Il Resto del Carlino“. Gli studenti del Liceo Linguistico si sono aggiudicati il Primo Premio! Ecco i nomi dei vincitori: Classe 4A: BELTRAMI MUDA BIANCA, GIORGINI ARIANNA, MONTANARI LUGHI TOBIA, ROSSI VIRGINIA; Classe 2G: PANZAVOLTA ALICE, SCALABRIN MIRIAM e TASSINARI SARA. La scuola riceverà un Il Liceo linguistico vince la seconda edizione di Teatro in Classe
tablet, mentre tutti i ragazzi redattori dei testi classificati al primo posto riceveranno un abbonamento omaggio alla prossima stagione teatrale.
UN VIDEO DA PREMIO

La nostra studentessa di 3E, Caterina Foglieri, si è aggiudicata il terzo premio della sezione di grafica al concorso organizzato dall'Avis di Cesena, intitolato a Carlo Carli.

Le premiazioni che si sono tenute ieri, 20 maggio,  presso il Liceo della Comunicazione andranno in onda questa sera su Teleromagna alle ore 19.00 e replicate alle ore 20.30.

L'elaborato di Caterina, un originale video sul significato della donazione di sangue, può essere visto sul nostro canale You Tube. 
CAMPIONATI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA


Martedi 15 aprile si è svolta, presso il campo di atletica di Cesena, la fase provinciale dei Campionati studenteschi di Atletica leggera. Il nostro istituto ha partecipato ottenendo buoni risultati con la vittoria della squadra delle Allieve composta da Maestri Eva Luna (100 mt. piani), Scarpellini Valentina (400 mt), Severi Caterina (100 Mt. Hs), Montalti Anna Laura ( salto in alto), Severi Camilla Anna (getto del peso), Casadei Veronica (lancio del disco), Omicini Emma (1000 mt). Tale squadra, allenata dai proff. Fulvia Angeli e Rocco 
Palumbo, si è classificata prima a livello provinciale acquisendo cosi il diritto di accedere alla fase regionale che si svolgerà giovedi 15 Maggio a Cesenatico.
Complimenti a tutte le "atlete " e un grosso "in bocca al lupo"!


VISITA A SIRACUSA, MOMENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO "I GIOVANI E IL TEATRO CLASSICO"



Dopo avere svolto un lavoro di approfondamento nell’ambito del progetto "I giovani e il teatro classico”, alla ricerca della permanenza del classico nel mondo moderno, tre classi del nostro liceo, la 2^ B, 2^ C e 2^ G si sono recate a Siracusa per un viaggio di istruzione, alla scoperta di luoghi storia e colori della terra siciliana. Sarà anche l'occasione per assistere alla rappresentazione teatrale “Agamennone” di Eschilo in cartellone presso il teatro greco di SIRACUSA il 9 maggio. Alla ricerca delle radici, proiettati verso il futuro.



Nella foto, un momento della visita.

CONCURSO INTERNACIONAL RUTA N

Lo scorso 23 Aprile la classe 3D ha partecipato al II Concurso Internacional de relato corto para estudiantes extranjeros de español promosso dall’associazione Ruta Ñ. È con grandissimo piacere ed orgoglio che comunichiamo che il racconto presentato da Ilaria Fantozzi ha vinto il primo premio, risultando, secondo i giurati, il migliore per livello linguistico e per coerenza testuale. Oltre alle dovute congratulazioni alla prima classificata che ha vinto un soggiorno studio di 8 giorni presso un centro linguistico in Spagna, vogliamo rendere merito all’intera classe e al loro insegnante, prof. Matteo Bandini, poiché tutti gli elaborati presentati dalla 3D compaiono tra i 24 migliori racconti del concorso. La partecipazione al certame ha rappresentato per la classe il frutto di un laboratorio annuale di scrittura creativa tenutosi durante le ore curricolari, una strategia didattica che si proponeva di rendere l’alunno capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee in modo coerente e corretto. Obiettivo raggiunto.

¡Enhorabuena chicos!

SCAMBIO CON L'ALBERTUS MAGNUS GYMNASIUM DI STOCCARDA


Siamo giunti alla seconda fase dello scambio con i ragazzi dell’Albertus Magnus Gymnasium di Stuttgart. In Settembre 20 studenti del nostro Liceo frequentanti la classe terza si sono recati a Stuttgart per una settimana ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti tedeschi che ora saranno a loro volta ospitati dalle famiglie italiane dal 4 al 10 maggio. Durante questa settimana sono previste diverse attività ed uscite per far conoscere agli ospiti la nostra città ed i dintorni. Lunedì pomeriggio è in programma un momento di accoglienza da parte del sindaco presso la residenza comunale di Cesena.
Il valore aggiunto della scambio sta proprio nella possibilità di condividere nel quotidiano abitudini, gesti, gusti e, in particolar modo, esercitare la conoscenza e l'uso della lingua in situazione. Un benvenuto agli studenti tedeschi in Italia!

RISULTATI FIRST CERTIFICATE 2014


I risultati dell'esame FIRST, sostenuto da un nutrito gruppo di studenti della quarta classe, hanno dato esiti davvero lusinghieri. L'impegno che un esame di certificazione comporta è notevole, perché gli studenti frequentano un corso in orario extrascolastico e affrontano durante l'anno un esame con diversi step per verificare abilità differenti, per cui sono impegnati per molte ore.
Complimenti davvero ai nostri studenti, per l'ottimo risultato! In particolare, Muriel Giannini, Martina Macrelli, Sarra Alecsandra Micle e Tobia Montanari Lughi hanno ottenuto il livello di eccellenza: bravissimi! E un particolare riconoscimento va ai loro insegnanti, che li hanno portati ad un livello di preparazione così elevato.

AUGURI DI BUONA PASQUA


Sono stati mesi intensi di lavoro estremamente impegnativo, ma fruttuoso: queste vacanze di Pasqua, dal 17 al 22 aprile, serviranno a tutti per riposare e ritemprare le energie, in modo da rientrare per l'ultimo periodo di scuola con forze rinnovate.
A tutti, docenti, studenti, famiglie e personale, auguro buona Pasqua in modo non formale, ma con stima e profondo sostegno, poiché sono profondamente convinta che la scuola svolge un ruolo educativo insostituibile nella società.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Simonetta Bini

 

SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE "GREASE"


L'8 maggio 2014 dalle ore 08.05 alle ore 11.00 quindici classi del nostro Liceo si recheranno al Teatro Verdi di Cesena per assistere alla rappresentazione in Lingua Inglese “Grease”.  Grease è una favola contemporanea, ambientata nell’America dei favolosi Fifties, che racconta l’educazione sentimentale di un gruppo di greaser: giovani che si riconoscono nell’emergente cultura americana, ben simboleggiata dalla brillantina, dai motori rombanti, dai fast food e naturalmente dal rock and roll. Usando il film di Grease come fonte principale d’ispirazione per il musical più famoso al mondo, questa produzione rispetta lo stile, il design e gli elementi coreografici conosciuti da tutti, pur  apportando degli elementi inediti e personali, che danno all’allestimento un sapore di novità e freschezza.

 
 

RAPPRESENTAZIONE "SULLE TRACCE DI ARCHMEDE: PAGINE NASCOSTE E FANTASMI"

 

Questa settimana le classi 2^ A, B, C, D, E, F e G assisteranno alla rappresentazione  "Sulle tracce di Archimede: pagine nascoste e fantasmi" presso la Biblioteca Malatestiana. Traendo spunto dall'anniversario della nascita di Archimede (287 a.C.), il Teatro Perché di Bologna e la Biblioteca Malatestiana realizzano uno spettacolo itinerante all'interno degli spazi della Biblioteca antica.

Un viaggio nella scienza, ma anche una presentazione originale della Biblioteca, visitata dal pubblico attraverso le scene dello spettacolo. La storia della Biblioteca riassume e concentra le pagine importanti dell'Umanesimo italiano, la cui funzione è stata fondamentale per la rinascita della cultura e della scienza dalla fine del medioevo in avanti .

 
 

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME
 

Desideriamo ringraziare tutte le famiglie che hanno dato fiducia al progetto formativo della nostra scuola iscrivendo i loro figli.

Le iscrizioni, in significativo aumento rispetto all'anno scorso, sono per noi motivo di soddisfazione, ma anche incentivo ad un sempre maggiore impegno educativo nei confronti delle nuove generazioni cui, senza retorica, affidiamo il mondo che abbiamo contribuito a costruire, perché lo rendano sempre più a misura d'uomo.

La conoscenza delle lingue straniere è un veicolo prezioso per l'incontro con l'altro e noi ci auguriamo che l'esperienza della conoscenza sia per i nostri studenti, per tutti i nostri studenti, un'avventura affascinante.
CONFERENZA SU EVOLUZIONISMO E BIODIVERSITA'



Sabato
22 marzo, dalle ore 10.10 alle ore 12.05,  le classi quarte parteciperanno in Aula Magna alla conferenza del dott. Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Scienze Naturali di Ferrara,  dal titolo:


Infinite forme bellissime. Darwin, l'evoluzione e la biodiversità"

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Desideriamo ringraziare tutte le famiglie che hanno dato fiducia al progetto formativo della nostra scuola iscrivendo i loro figli.

Le iscrizioni, in significativo aumento rispetto all'anno scorso, sono per noi motivo di soddisfazione, ma anche incentivo ad un sempre maggiore impegno educativo nei confronti delle nuove generazioni cui, senza retorica, affidiamo il mondo che abbiamo contribuito a costruire, perché lo rendano sempre più a misura d'uomo.

La conoscenza delle lingue straniere è un veicolo prezioso per l'incontro con l'altro e noi ci auguriamo che l'esperienza della conoscenza sia per i nostri studenti, per tutti i nostri studenti, un'avventura affascinante.
CORSA CAMPESTRE FASE PROVINCIALE


Lunedì 17 febbraio scorso, accompagnate dalla prof.ssa Angeli, le nostre allieve hanno conquistato il primo posto nella fase provinciale della corsa campestre a squadre. L'evento, svoltosi presso l'ippodromo di Cesena, ha visto protagoniste quattro delle nostre alunne più sportive: Omicini Emma (2^D), Scarpellini Valentina (2^G), Sorrenti Silvia (3^D), Valentini Ninny Jannika (1^H).

Ad attenderle adesso la fase regionale che si svolgerà a Parma: complimenti e un grande in bocca al lupo!

PROIEZIONE DOCUMENTARIO "TRADURRE"

 

Mercoledì 19 febbraio le classi IV B e IV E assisteranno alla proiezione del documentario 'Tradurre'  cui sarà presente il regista, Pier Paolo Giarolo.
Sarà un'occasione speciale per incontrare i traduttori letterari, figure coperte dalla penombra, equilibristi sospesi sul mondo delle lingue e confrontarsi così con la loro arte fatta di ritmo, armonia, composizione e colore. Le voci e le esperienze saranno quelle di: Erri De Luca, traduttore ebraico antico; Fulvio Ferrari, traduttore lingue scandinave; Silvia Pareschi, traduttrice di Frenzen e De Lillo; Luca Scarlini, traduttore di testi teatrali; Nadia Fusini, traduttrice di Woolf e Keats; Donata Feroldi, traduttrice di Hugo e Duras; Elisabetta Bartuli, traduttrice di scrittori libanesi; Rita Desti, traduttrice di Saramago; Anna Nadotti, traduttrice di Byatt e Gosh; Paola Tomasinelli, traduttrice dallo spagnolo; Maurizia Balmelli, traduttrice dal francese; Enrico Ganni, traduttore dal tedesco cui si aggiunge l'accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio di Vicenza.
Il documentario è prodotto da Officina Outroad in collaborazione con la Videoteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. 

SETTIMANA DELLE LINGUE E DELLE CULTURE


Le attività previste per 'La settimana delle lingue' hanno visto una folta partecipazione di pubblico - che ha davvero superato le nostre attese - costituito sia da studenti e docenti, sia da famiglie e persone interessate alle iniziative messe in campo.
Le proposte hanno concretamente risposto alle aspettative, e va davvero esteso un elogio a quanti si sono impegnati per la buona riuscita: sarebbe lungo elencare tutte le persone, interne o esterne alla nostra istituzione scolastica, che hanno fornito il loro contributo: a loro, davvero, un sentito grazie!
L'inaugurazione della mostra su Alberto Manzi, visibile fino all'11 marzo nei locali del Liceo, lo spettacolo teatrale, l'incontro sull'esperienza di Intercultura, la premiazione del concorso di scrittura creativa in lingua, la lezione sulle "Distopie del '900" tenuta dal professor Marino Biondi, l'incontro con il regista Pier Paolo Giarolo, che si terrà mercoledì 19 febbraio, hanno fornito e forniranno l'occasione per una riflessione ad ampio raggio sulla lingua, nostra e 'altra', strumento per edificare il pensiero, 'creatura viva' in grado di assorbire duttilmente apporti sempre nuovi. Ci auguriamo di avere fornito spunti di riflessione che aprano alla discussione e all'approfondimento, ben oltre questa settimana dedicata.
Fra gli altri, il nostro ringraziamento va alla Banca di Cesena, che ha gentilmente concesso i locali per l'incontro con il professor Marino Biondi.

 

SETTIMANA DELLE LINGUE E DELLE CULTURE


Per il secondo anno consecutivo il Liceo Linguistico Statale di Cesena, nell’ambito delle iniziative previste dal POF d’Istituto, nell’ottica dell’integrazione di lingue e culture e con l’intento di fornire occasioni culturali ad ampio raggio, è lieto di presentare la Settimana delle Lingue e delle Culture.

Dal 10 al 15 febbraio 2014, si concentrano una serie di inziative, mostre, conferenze, uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti del Liceo nell'ambito del progetto "Teatro in Lingua", momenti di confronto e di incontro su temi che raccolgono l'interesse dell'intera comunità scolastica.

 

Per saperne di più... (...continua la lettura)

INCONTRO CON L'ISPETTORE DELLA POLIZIA DI STATO ANGELO CORBO

 
Gli studenti di alcune terze dell'Istituto incontreranno  SABATO 1 febbraio 2014 dalle ore 9,05 alle 11,00 l’Ispettore della Polizia di Stato Angelo Corbo, approfittando della sua presenza a Cesena. L'incontro, organizzato insieme al Comune di Cesenanasce con l’intento di far maturare negli studenti una coscienza attenta e critica sulla nostra storia recente. Angelo Corbo aveva ventisette anni in quel tragico 23 maggio 1992 ed era sull’auto di scorta che seguiva quella di Falcone.  E' fra i sopravvissuti alla strage: “Anche un pezzo di me è morto vent’anni fa, - racconta in una toccante testimonianza -  ma io posso ancora abbracciare i miei figli, loro no. E questo senso di colpa è il mio compagno di vita, dalla mattina alla sera, e mi perseguiterà fino all’ultimo respiro”. Sarà l'occasione per ascolatre la viva testimonianza di un testimone d'eccezione. 

IL GIORNO DELLA MEMORIA


Il Liceo linguistico celebra il Giorno della Memoria invitando gli studenti alla riflessione attraverso la visione del film 'Anita B.', liberamente ispirato al romanzo 'Quanta stella c'è nel cielo', di Edith Bruck, romanziera di origine ungherese. "Penso che questa storia abbia una valenza in più - dice il regista R. Faenza - Quando si racconta la Shoah, si tende a dimenticare il dopo, come se i sopravvissuti non avessero diritto di parola. Nel caso di Anita è un dopo avventuroso, che merita di essere raccontato". Tutti noi, come scrisse Jean Amérie, compagno di baracca di Primo Levi, abbiamo al fianco due angeli in lotta tra loro: uno che ci sprona a ricordare e uno che invita a dimenticare. Il film racconta proprio questo e offre allo spettatore una soluzione per la salvaguardia della memoria. "Chi ascolta un superstite dell'Olocausto diventa a sua volta testimone" (Elie Wiesel, premio Nobel per la pace).

CONCORSO 'TEATRO IN CLASSE'

 
Numerosissimi studenti (due classi, la 2G e la 3D interamente) hanno richiesto di partecipare al concorso Teatro in Classe, che prevede la visione dello spettacolo “Riccardo III”, interpretato e diretto da Alessandro Gassmann, in scena giovedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Bonci di Cesena e lo svolgimento di una recensione o di un commento attualizzante. Fra i testi elaborati dovrà essere scelta e inviata a “Il Resto del Carlino” entro la mattinata del 24 gennaio una sola recensione ed un solo commento attualizzante: il testo giudicato migliore sarà pubblicato sulla testata giornalistica. Buon lavoro agli studenti partecipanti, che si mettono alla prova come critici teatrali!

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME PER L'A.S. 2014/15

 

Al via le operazioni di iscrizione alle classi prime, possibili unicamente on line (legge 7 agosto 2012, n.135).
A partire dal 27 gennaio 2014 sarà possibile registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e, dal 3 febbraio 2014, sarà altresì possibile complilare la domanda di iscrizione on line.
Termine ultimo per effettuare l'iscrizione è il 28 febbraio 2014. Ricordiamo alle famiglie che è possibile presentare una sola domanda.

La Segreteria Alunni del Liceo Linguistico resta a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, sia personalmente che telefonicamente.

 

 

REGISTRO DELLE ASSENZE ON-LINE

A partire dal 7 gennaio, con l’intento di mantenere la massima trasparenza con le famiglie e semplificare le procedure, la scuola mette a disposizione delle famiglie un servizio particolarmente utile, che permette loro di conoscere, a partire dalle ore 11,30 circa, la situazione relativa alle assenze effettuate dal/dalla proprio/a figlio/a attraverso l’invio di una mail all’indirizzo personale depositato a scuola o attraverso il ns. sito internet, cliccando nella pagina d’apertura su Assenze online.

Chi desiderasse, oltre alla ricezione della mail, anche accedereal sistema, dovrà utilizzare un proprio CODICE PERSONALE ed una PASSWORD che vanno richiesti presso la segreteria alunni. Sarà anche possibile visionare i voti degli scrutini dello/a studente/ssa.

AUGURI DI BUONE FESTE
In occasione delle ricorrenze natalizie la Dirigenza, i docenti e il personale tutto esprimono agli studenti del Liceo e alle loro famiglie i più sentiti e cordiali auguri

OPEN NIGHT DEL 12 DICEMBRE SCORSO


Grazie a tutti!

Docenti, studenti e personale per il lavoro, la passione e l'entusiasmo profusi per la riuscita dell'Open night.

La scuola si è presentata alle famiglie come comunità viva e progettuale, costruita con l'apporto e l'energia creativa di tutte le componenti.

Un grazie particolare alle studentesse e agli studenti, che hanno presentato filmati, laboratori e attività e sono stati ottimi "ciceroni" per i colleghi più giovani.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER GLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

UDIENZE DEL 1° QUADRIMESTRE

 

 Si comunica il calendario delle udienze del 1° quadrimestre:

Giovedì 5 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, le classi del biennio (1A/B/D/E/F/G/H/I) (2A/B/C/D/E/F/G)

Venerdì 6 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30, le classi del triennio (3A/B/C/D/E/F) (4A/B/C/D/E)

(continua la lettura...)

 

PROGETTI FORMATIVI E DIDATTICI A.S.2013/2014

 

 

È disponibile l’elenco dei proposte didattiche approvate dagli organismi competenti , proposte che hanno la finalità di ampliare ed arricchire l’offerta formativa del nostro Liceo.Oltre che nel nostro sito, tali progetti verranno inseriti nel P.O.F., prossimamente consultabile.

(Per conoscere l’offerta formativa continua la lettura...)

 

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER GLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO


Primo  Open Night
Giovedì 12 dicembre 2013
   1° turno dalle 19.00 alle 20.30
   2° turno dalle 20.30 alle 22.00

Secondo  Open Day
Sabato 18 gennaio 2014
  1° turno dalle 15.00 alle 16.30
  2° turno dalle 17.00 alle 18.30
 
Terzo  Open Day
Sabato 8 febbraio 2014
   dalle 16.00 alle 18.00 
Risultati prove INVALSI per l'a.s.2012/13

 

 Sono a disposizione delle Istituzioni scolastiche i dati relativi alle Prove INVALSI svolte nelle classi seconde dell'a.s. 2012/13.
I docenti interessati a visionare i dati (d'istituto o di classe) possono accedere al sito dell'INVALSI chiedendo la password presso l'ufficio alunni.
I risultati ottenuti evidenziano una più che buona preparazione dei nostri alunni coinvolti nella rilevazione, sia in ottica regionale che nazionale.

(...continua la lettura)
 

 

Corso extracurricolare di Lingua russa per gli studenti delle classi seconde, terze e quarte

 

  Si comunica l'avvio del progetto "Lingua Russa" condotto dalla professoressa Valentina Eberle, madrelingua ed esperta della lingua russa.
Gli studenti interessati potranno iscriversi presso l'ufficio alunni entro e non oltre lunedì 11 novembre, compilando un apposito modulo disponibile in allegato alla circolare.
Le lezioni, di 80 minuti, si terranno di lunedì e martedì dopo la fine delle lezioni.

(...continua la lettura)
 

 

INCONTRO CON IL SINDACO

 

 

Il 28 ottobre, dalle 11,15 alle 12,00 circa, il Sindaco Paolo Lucchi incontrerà le classi quarte del nostro Liceo presso l'aula multimediale della succursale per parlare di diritto allo studio e dei problemi della città. L'intervista al nostro primo cittadino verrà poi pubblicata sul giornalino d'istituto.

(...continua la lettura)
 

 

ELEZIONI SCOLASTICHE

Sono pubblicate le disposizioni in merito alle elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe, della Consulta e di Istituto) e alla convocazione dei Consigli di Classe seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Le elezioni della componente studentesca si svolgeranno giovedì 31 ottobre 2013 alla quarta ora,  mentre i Consigli di classe seguiti dalle elezioni dei rappresentanti dei genitori sono convocati per il 21-22-23 ottobre, secondo il calendario riportato nella circolare n.38/13, che reca altresì tutte le disposizioni relative all'ordine del giorno e alle modalità di svolgimento delle elezioni.  
(...continua la lettura)
 

 

ORARIO RICEVIMENTO GENITORI


Da venerdì 18 ottobre 2013 inizia il ricevimento settimanale dei docenti. Esso ha luogo nella terza e nella quarta settimana di ciascun mese (Circolare n.37/2013), come stabilito dal Collegio Docenti del 2 settembre scorso.

Si svolge negli spazi della ex biblioteca del Righi, con ingresso dall’atrio del Liceo Linguistico, secondo un calendario e un orario consegnato agli alunni e di seguito pubblicati.

(...continua la lettura)

CONTRIBUTO FORNITURA LIBRI DI TESTO

 

 
 
 
Si comunica alle famiglie interessate al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo che il modulo predisposto dai Comuni va richiesto, compilato e presentato direttamente all’Ufficio Alunni del Liceo Linguistico tassativamente entro  le ore 13:00 del giorno 07 novembre 2013.
 
 

 

CONVOCAZIONE DELLE CLASSI PRIME E ASSEMBLEA PLENARIA


Si comunica che martedì 1 ottobre si svolgeranno presso la sede centrale i consigli delle classi prime aperti ai genitori. Le famiglie degli studenti delle classi prime in questa occasione incontreranno la Dirigente dell'Istituto e i docenti dei propri figli. Le riunioni si svolgeranno secondo l'articolazione oraria seguente:

Classi
Consigli riservati ai docenti Saluto del Dirigente ai genitori Consigli aperti ai genitori e agli studenti
1A 1F 1I  14.30-15.30  15.00-15.20  15.30-16.30

1B 1D 1H

 15.30-16.30  16.00-16.20  16.30-17.30
1E 1G  16.30-17.30  17.00-17.20  17.30-18.30

Segui il link per leggere l'ordine del giorno.
 

ELEZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI

Come da Decreto del Dirigente Scolastico, sono state fissate le date delle elezioni dei seguenti organi collegiali del nostro Liceo:
1. CONSIGLI DI CLASSE (componente studenti e genitori)
2. CONSULTA PROVINCIALE (componenti studenti)
Le votazioni per l'elezione della componente studentesca in seno ai Consigli di Classe e Consulta Provinciale si svolgeranno durante le ore di lezione di giovedì 31 ottobre, secondo le procedure che verranno indicate prossimamente.
Le votazioni per l’elezione delle componenti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno durante i consigli medesimi nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2013 negli orari che verranno indicati in una prossima specifica comunicazione.
(..continua la lettura)

 

BIBLIOTECA: ORGANIZZAZIONE E SERVIZI


Tramite un accordo di collaborazione con il Liceo Righi, è possibile usufruire dei servizi della biblioteca, il cui patrimonio è raccolto in tre ambienti:
- la Sala-Lettura, di fianco alla segreteria alunni del Liceo Righi;
- la Biblioteca umanistica (uscita Via Angeloni);
- la Biblioteca storico-scientifica (all’ingresso di Piazza A. Moro n. 76).
Gli ambienti sono disponibili per attività di consultazione e per ricerche bibliografiche, destinate anche a intere classi.

Prestito e orari

- La richiesta dei prestiti di libri è attivata presso la Sala-Lettura tutti i giorni, dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e al MARTEDI’ POMERIGGIO dalle ore 13.30 alle ore 16,30 a partire dall’ 8 ottobre.
- La ricerca e il prestito si possono effettuare anche da casa collegandosi al sito del Liceo Righi e seguendo la procedura indicata di seguito.

(..continua la lettura)

 

ORGANIZZAZIONE DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

La Dirigente, prof.ssa Simonetta Bini, nel porgere i propri saluti agli studenti che iniziano un nuovo anno scolastico e ai loro docenti che li accompagnano nella crescita culturale ed umana, comunica alcune indicazioni relative all’avvio della scuola.

16 settembre 2013 - primo giorno di scuola
CLASSI 1^
: ingresso nella sede centrale alle ore 8,05, con iniziale ritrovo di tutte le classi prime nella palestra per un breve saluto della Dirigente con gli insegnanti della prima ora;
CLASSI dalla 2^ alla 4^: ingresso alle ore 9,05 nelle rispettive sedi. Si ricorda che tutte le classi quarte e le terze D,E,F si trovano nella succursale dell'ITC Serra (consulta la mappa).
Il primo giorno non è previsto l’intervallo e l’uscita è fissata alle ore 12,05 per tutte le classi.

ORARIO DEL PRIMO GIORNO


Dal 17 settembre:

Orario regolare dalle 8,05 alle 12,05 oppure 13,05 con la seguente scansione: 

Ora dalle ore alle ore
Prima 8.05 9.05
Seconda 9.05 10.00
Intervallo 10.00 10.10
Terza 10.10 11.05
Quarta 11.05 12.05
Quinta 12.05

13.05

 
AREE FUNZIONI STRUMENTALI PER L'A.S. 2013/14

Nella circolare n.7 del 9/9/2013 si comunicano le aree per le funzioni strumentali inerenti la realizzazione del POF 2013/2014, come proposto nel collegio del 2 settembre 2013. I docenti interessati sono tenuti a compilare il modulo di richiesta allegato alla circolare e consegnarlo presso l’ufficio protocollo entro il 25 settembre 2013, per permettere la designazione nel collegio del 3 ottobre.

AREE FUNZIONI STRUMENTALI PER L’A.S. 2013/2014
A. Funzione strumentale per la gestione del POF della scuola.
B. Funzione strumentale per la consulenza alle attività degli studenti.
C. Funzione strumentale per l’innovazione tecnologica dell’Istituto.
D. Funzione strumentale per l’orientamento in entrata-riorientamento.
E. Funzione strumentale per l’alternanza scuola – lavoro.
(Continua a leggere...)

 
LE CLASSI PRIME DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

CLASSE
LINGUE
1A INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO
1B INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO
1D INGLESE – FRANCESE – TEDESCO
1E INGLESE – SPAGNOLO – TEDESCO
1F INGLESE – SPAGNOLO – TEDESCO
1G INGLESE – SPAGNOLO – TEDESCO
1H INGLESE – SPAGNOLO – RUSSO
1I INGLESE – SPAGNOLO – RUSSO

 


Permalink: Il nostro 2013-2014Data di pubblicazione: 18/07/2014
Tag: Il nostro 2013-2014Data ultima modifica: 18/07/2014
Visualizzazioni: 2357 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 531
N. visitatori: 8722871