Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Accesso degli alunni alla Piattaforma UNICA

Si informa che con decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all’art. 21 comma 4-ter che: «Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma "Famiglie e studenti", come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un'infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l'accesso ad essi e il loro utilizzo».

Per poter abilitare gli studenti, quest’ultimi devo effettuare la registrazione sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito. Chi ancora deve fare l’accesso per la prima volta deve andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.

Come ottenere le credenziali di accesso:

  1. Ogni studente/studentessa deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro e non oltre mercoledì 15 novembre p.v.;
  2. ogni studente/studentessa per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID;
  3. la segreteria della scuola procede all’abilitazione di tutti gli alunni all’utilizzo della piattaforma UNICA (per procedere all’abilitazione, è necessario che lo studente abbia già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione di cui sopra, entro il 15 novembre 2023).

Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.

Si ricorda, inoltre, che anche i docenti del CdC, il/la coordinatore/coordinatrice di classe e il/la docente ORIENTATORE saranno abilitati dalla segreteria ad accedere, con proprie credenziali, alla piattaforma UNICA per visualizzare i documenti degli studenti delle proprie classi.

 

Si allega il decreto del Ministero dell’istruzione e del merito.

 

Si ringrazia per la collaborazione.


Documenti allegati:

Permalink: Accesso degli alunni alla Piattaforma UNICAData di pubblicazione: 24/10/2023
Tag: Accesso degli alunni alla Piattaforma UNICAData ultima modifica: 06/11/2023 07:44:23
Visualizzazioni: 451 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3148
N. visitatori: 9231666