E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Attivazione

Per rispondere alle richieste di alunni, famiglie e docenti, è attivato da lunedì 4 ottobre 2021 lo Sportello di Ascolto. Il servizio svolge un’azione di prevenzione primaria, il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione del benessere nella comunità scolastica; il consulente psicologo non cura, ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione e difficoltà portata in consultazione.

Lo sportello è attivato con i seguenti obiettivi:

STUDENTI

offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;

fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;

accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;

accrescere le risorse personali e professionali;

potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;

riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;

sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e con il personale scolastico in genere;

favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

FAMIGLIE

offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;

favorire processi di empowerment genitoriale;

coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

Il servizio, aperto ad alunni, docenti e genitori, è fruibile presso la sede centrale del Liceo Linguistico, piazza Aldo Moro 76, presso l’aula n. 48 del piano ammezzato.

Nel rispetto della normativa anti Covid, tutti coloro che saranno presenti in aula indosseranno la mascherina chirurgica e il locale sarà igienizzato dopo ogni colloquio.

Le attività di sportello osserveranno la seguente scansione:

lunedì dalle ore 11:10 alle ore 13:05 (per alunni)

giovedì dalle ore 13:30 alle ore 15:30 (per genitori, docenti, ATA)

Per prenotare gli interventi, le famiglie, i docenti e gli studenti possono inviare una mail a bonimara@libero.it specificando scuola, nome, cognome, classe.

In particolare, gli studenti avranno cura di avvertire la dott.ssa nel caso in cui l’appuntamento fosse stato fissato in concomitanza con verifiche o interrogazioni per modificare la data e usciranno dall’aula solo dopo aver avvertito il docente in orario; gli studenti della sede Cubo saranno accompagnati nella sede centrale da un collaboratore scolastico. Inoltre, come previsto dal Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 122, i genitori, all’ingresso dell’istituto, dovranno esibire al personale incaricato la Certificazione verde COVID-19.

Per i minori che intendono avvalersi del servizio, la scuola deve acquisire il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione allegato alla presente, da consegnare al proprio docente coordinatore. Chi fosse sprovvisto del consenso, non potrà accedere al servizio.

I docenti coordinatori dovranno raccogliere, entro e non oltre sabato 2 ottobre p.v., i tagliandi degli alunni e delle alunne delle classi prime e dei nuovi iscritti inseriti nelle altre classi, o di chi volesse modificare/revocare il consenso dato lo scorso anno scolastico, e consegnarli in Segreteria Alunni, unitamente ad un elenco degli studenti che non si avvalgono dello sportello d’ascolto.

Si informa, inoltre, che la consulente, Dott.ssa Mara Boni, presenterà il servizio entrando brevemente nelle classi (circa 15 minuti) accompagnata dal collaboratore scolastico del piano, nel corso delle giornate di:

- venerdì 01.10.2021 dalle 8.10 alle 13.05 (sede Cubo)

- sabato 02.10.2021 dalle ore 08:10 alle 13.05 (sede centrale)

Si coglie l’occasione per invitare i docenti a collaborare con la dott.ssa Boni nel momento della presentazione delle diverse attività.

Inoltre, la Dott.ssa Mara Boni condivide con la comunità scolastica una serie di consigli per mantenere l'equilibrio psicologico ai tempi del coronavirus:

Vademecum psicologico coronavirus per i cittadini, messo a punto dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Kit di sopravvivenza all'isolamento

La gestione delle emozioni al tempo dell'emergenza Covid19