Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Sportello d'Ascolto 2023/24

Si comunica a tutta la comunità scolastica che da mercoledì 18 ottobre 2023 sarà attivo lo Sportello d’Ascolto, per rispondere alle richieste di alunni, famiglie e docenti, a cura del dott. Andrea Bilotto, Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

 

Si informa, inoltre, che quest’ultimo presenterà il servizio entrando brevemente nelle classi (circa 15 minuti) accompagnato dal collaboratore scolastico del piano, nel corso di alcune giornate da definirsi.

Si coglie l’occasione per invitare i docenti a collaborare nel momento della presentazione delle diverse attività.

 

Il servizio svolge un’azione di prevenzione primaria, il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione del benessere nella comunità scolastica; il consulente psicologo non cura, ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione e difficoltà portata in consultazione. Lo sportello è finalizzato ai seguenti obiettivi:

 

STUDENTI

· offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi e alle ragazze, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;

· fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;

· accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione;

· creare percorsi e progetti per gruppi classe a partire da problematiche emerse.

 

DOCENTI

· approfondire problemi inerenti alla funzione educativa e docente;

· accrescere le risorse personali e professionali;

· potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;

· riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;

· sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e con il personale scolastico in genere;

 

· favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

 

FAMIGLIE

· offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;

· favorire processi di empowerment genitoriale;

· coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

 

Il servizio, aperto ad alunni e alunne, docenti e genitori, è fruibile nella Biblioteca al piano ammezzato della sede Centrale del Liceo Linguistico (piazza Aldo Moro 76).

 

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e al segreto professionale (www.ordpsicologier.it), pertanto non condividerà verso terzi informazioni circa le attività svolte.

Potrà tuttavia confrontare, come da accordi intercorsi, le informazioni con la figura del Dirigente Scolastico, al fine di porre attenzione a situazioni di disagio, nell’ottica della massima tutela psicologica delle persone interessate.

Le attività di sportello osserveranno il seguente orario:

· mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 14:00 (per alunni, genitori, docenti, ATA) su appuntamento.

· Eventuale secondo giorno (venerdì o sabato) in base ad appuntamento (seguiranno ulteriori comunicazioni ad anno scolastico avviato).

 

Per prenotare gli interventi, le famiglie, i docenti e gli studenti possono inviare una mail ad andrea.bilotto@liceoalpi.istruzioneer.it specificando scuola, nome, cognome, classe.

In particolare, gli studenti avranno cura di avvertire il dott. Bilotto nel caso in cui l’appuntamento fosse stato fissato in concomitanza con verifiche o interrogazioni, per modificare la data, e usciranno dall’aula solo dopo aver avvertito il docente in orario; gli studenti della sede Cubo saranno accompagnati nella sede Centrale da un collaboratore scolastico

Per i minori che intendono avvalersi effettivamente del servizio (Sportello d’ascolto e progetti nelle classi), la scuola deve acquisire il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione già inviato e che si allega di nuovo alla presente (a pag. 3), da inviare via mail (fopm05000n@istruzione.it) all’Ufficio Alunni dell’Istituto (specificando come Oggetto della mail CONSENSO SPORTELLO D’ASCOLTO).

Chi fosse sprovvisto del consenso non potrà accedere al servizio.

Sottoscrivere il consenso non implica alcun obbligo di usufruire del Servizio, è un vincolo di legge richiesto per i minori.

Presentazione Dott. Bilotto Andrea

 


Documenti allegati:

Permalink: Sportello d'Ascolto 2023/24Data di pubblicazione: 05/09/2023
Tag: Sportello d'Ascolto 2023/24Data ultima modifica: 23/09/2023 12:14:45
Visualizzazioni: 10973 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2737
N. visitatori: 9005433