E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Riattivazione dello Sportello d'Ascolto A.S. 2021-22

Si comunica a tutta la comunità scolastica che da Venerdì 14 gennaio 2022 è di nuovo attivo lo Sportello di Ascolto, per rispondere alle richieste di alunni, famiglie e docenti, a cura della Dott.ssa Candotti Oriana, Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Emilia Romagna (matricola 5710 A).

Si informa, inoltre, che la dottoressa presenterà il servizio entrando brevemente nelle classi (circa 15 minuti) accompagnata dal collaboratore scolastico del piano, nel corso delle giornate di:

- venerdì 28.01.2022 dalle 8.10 alle 13.05 (sede Cubo)

- sabato 29.01.2022 dalle ore 08:10 alle 13.05 (sede centrale)

Si coglie l’occasione per invitare i docenti a collaborare con la dott.ssa Candotti nel momento della presentazione delle diverse attività.

Il servizio svolge un’azione di prevenzione primaria, il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione del benessere nella comunità scolastica; il consulente psicologo non cura, ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione e difficoltà portata in consultazione.

Lo sportello è finalizzato ai seguenti obiettivi:

STUDENTI

• offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;

• fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;

• accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

• approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;

• accrescere le risorse personali e professionali;

• potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;

• riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;

• sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e con il personale scolastico in genere;

• favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

FAMIGLIE

• offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;

• favorire processi di empowerment genitoriale;

• coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

Il servizio, aperto ad alunni, docenti e genitori, è fruibile presso la sede centrale del Liceo Linguistico, piazza Aldo Moro 76, nell’aula n. 32 al 1° piano.

Nel rispetto della normativa anti Covid, tutti coloro che saranno presenti in aula indosseranno la mascherina FFP2 e il locale sarà igienizzato dopo ogni colloquio.

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e al segreto professionale (www.ordpsicologier.it), pertanto non condividerà verso terzi informazioni circa le attività svolte.

Potrà tuttavia confrontare, come da accordi intercorsi, le informazioni con la figura del Dirigente Scolastico, al fine di porre attenzione a situazioni di disagio, nell’ottica della massima tutela psicologica delle persone interessate.

Le attività di sportello osserveranno la seguente scansione:

Venerdì dalle ore 9.05 alle ore 14:05 (per alunni, genitori, docenti, ATA) con possibilità di estensione dell’orario, su appuntamento

Per prenotare gli interventi, le famiglie, i docenti e gli studenti possono inviare una mail a oriana.candotti@liceoalpi.istruzioneer.it specificando scuola, nome, cognome, classe.

In particolare, gli studenti avranno cura di avvertire la dott.ssa nel caso in cui l’appuntamento fosse stato fissato in concomitanza con verifiche o interrogazioni, per modificare la data, e usciranno dall’aula solo dopo aver avvertito il docente in orario; gli studenti della sede Cubo saranno accompagnati nella sede centrale da un collaboratore scolastico. Inoltre, come previsto dal Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 122, i genitori, all’ingresso dell’istituto, dovranno esibire al personale incaricato la Certificazione verde COVID-19.

Per i minori che intendono avvalersi effettivamente del servizio, la scuola deve acquisire nuovamente il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione allegato da inviare via mail all’Ufficio Alunni dell’Istituto (specificando come Oggetto della mail CONSENSO SPORTELLO D’ASCOLTO). Chi fosse sprovvisto del consenso non potrà accedere al servizio.

Sottoscrivere il consenso non implica alcun obbligo di usufruire del Servizio, è un vincolo di legge richiesto per i minori.

Modulo di autorizzazione al consenso.

Vademecum psicologico coronavirus per i cittadini, messo a punto dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Kit di sopravvivenza all'isolamento

La gestione delle emozioni al tempo dell'emergenza Covid19

Indicazioni per genitori di adolescenti al tempo dell'emergenza Covid19