Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Soggiorno studio ad Augsburg
Le classi 4D e 4E hanno partecipato nella settimana dal 23 al 29 aprile al soggiorno studio svoltosi nella città sveva di Augsburg, in Baviera, accompagnati dai loro insegnanti, il prof. Bragagni e le prof.sse Radici e Tappi.
Il soggiorno, che ha previsto la sistemazione in famiglia e la frequenza al mattino, dal lunedì al venerdì, di un corso di lingua tedesca finalizzato all'approfondimento per la certificazione linguistica B1 del Goethe Institut, e' stato arricchito da un ventaglio di iniziative pomeridiane di carattere linguistico e culturale che ha visto tra l'altro gli studenti impegnati concretamente a dialogare, tra interviste e sondaggi di opinione, con la gente della città e in misura più informale in seno alle famiglie ospitanti. 
L'esperienza del soggiorno studio è risultata così estremamente utile a consolidare la motivazione a uno studio più attivo del tedesco, ma si e' configurato anche come un viaggio alla scoperta di persone, di realtà familiari, di panorami non consueti e quindi come un'occasione per capire meglio, tramite l'osservazione e il confronto, il proprio contesto sociale e soprattutto se stessi.
La scelta di una città come Augsburg, di medie dimensioni, inserita all'interno di un tessuto socioeconomico favorevole, e' parsa particolarmente motivante per cogliere da un lato l'atmosfera di una città moderna e innovativa, che offre agli studenti della loro età opportunità di studio e di lavoro in ambito europeo; dall'altro il fascino di una cittadina pittoresca e intima, con un nucleo antichissimo di epoca romana connotato da palazzi, chiese di vari stili architettonici e dal primo insediamento sociale del mondo (la Fuggerei fondata dalla famiglia Fugger) e ricco di fontane originali, acquedotti, torri idriche, ponticelli e canali che testimoniano il singolare legame che unisce la città all'acqua. Grazie alla sua storia e all'utilizzo originale dell'acqua Augsburg è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e ha ottenuto il riconoscimento di città UNESCO.
L'immersione linguistica è stata una sfida gratificante: dalle trattative per gli acquisti all'assaggio delle varietà di cibo, dalla convivenza in famiglia alle interazioni in tedesco con i docenti madrelingua durante le lezioni a scuola e con le guide locali alla scoperta di Augsburg e dei suoi musei (come il Museo Tessile con la coinvolgente attività didattica a gruppi alla Mostra 'Coolness in der Mode') e di Monaco di Baviera con le sue attrattive (la Piazza Marienplatz, il Duomo con le torri a cipolla e la Residenz). Ogni esperienza è stata un'occasione preziosa per misurarsi con contesti linguistici e umani diversi e quindi un mezzo per conoscere, rispettare, apprezzare e crescere.

Permalink: Soggiorno studio ad AugsburgData di pubblicazione: 02/05/2023
Tag: Soggiorno studio ad AugsburgData ultima modifica: 02/05/2023
Visualizzazioni: 174 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2764
N. visitatori: 9005460