Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
PCTO ad Arezzo
Dal 6 all'8 marzo gli alunni della classe 3G accompagnati dalle proff. di russo Raffaella Romagnoli e Simona Pace hanno svolto una attività di PCTO partecipando al ciclo di seminari di lingua e letteratura russa  "Winter school" presso la sede di Arezzo della università degli studi di Siena. Gli studenti hanno svolto lezioni teoriche sull'uso del russo in vari ambiti specialistici e sono stati coinvolti in un laboratorio con studenti russofoni.
 
Il secondo pomeriggio è stato dedicato ad una attività en plein air "Гуляя по городу Ареццо" con visita alla basilica di San Francesco in cui gli studenti hanno potuto ammirare gli affreschi di Piero della Francesca. Non è mancato il tempo per una visita agli altri luoghi di interesse della città, come il Duomo, la piazza Grande e il ricco museo archeologico.
 
Pagina FB dell'Università di Siena
La didattica della lingua, la storia dell'arte, la letteratura in lingua russa, ma anche la mediazione interculturale e l’analisi del linguaggio dei media russi d'opposizione, sono stati oggetto di analisi durante tre intense giornate di studio che hanno coinvolto studentesse e studenti delle scuole superiori, i loro insegnanti e docenti universitari.
Si è concluso oggi, 8 marzo, il ciclo “Lezioni di lingua e letteratura russa” rivolto agli studenti del territorio aretino e nazionale, che si è tenuto presso la sede universitaria del Pionta ad Arezzo.
L'iniziativa, che rientra nelle attività di orientamento del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena, è stato curato dalla cattedra di “Slavistica” della professoressa Alessandra Carbone, del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, insieme alla prof.ssa Daniela Bonciani e alla dott.ssa Alina Kunusova, CEL madrelingua del corso di laurea.
All’iniziativa, che vuole creare un dialogo positivo, un ponte tra scuola e università, hanno preso parte gli studenti-slavisti dei licei "Ilaria Alpi" di Cesena, "Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno e "Piero della Francesca" di Arezzo, dove si insegna la lingua russa.
 
 
 

Permalink: PCTO ad ArezzoData di pubblicazione: 09/03/2023
Tag: PCTO ad ArezzoData ultima modifica: 14/03/2023 09:26:38
Visualizzazioni: 123 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1854
N. visitatori: 8558573