Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Progetto "NERD? (Non ╚ Roba per Donne?)"

Si segnala ai Consigli di classe e in particolare ai docenti coordinatori, ai docenti di matematica e a quelli di scienze naturali il progetto “NERD? (Non è Roba per Donne?)” giunto alla 6^ edizione, un progetto IBM realizzato in collaborazione con l’Università di Padova che offre alle studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori l'opportunità di partecipare gratuitamente a incontri formativi e laboratori online per stimolare e diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali.

L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Si chiede ai coordinatori e ai docenti di matematica e di scienze naturali di promuovere l’iniziativa presso le proprie classi e di inviare entro il 25 gennaio 2023 al docente referente, la prof.ssa Antonietta Amore, le candidature delle studentesse interessate a partecipare; la referente provvederà a compilare il form di iscrizione disponibile alla pagina https://web.unipd.it/prenotazioniservizi/pcto/ (selezionando dal menu a tendina SCEGLI LA STRUTTURA >Progetto NERD).

Programma del progetto

A partire dal prossimo febbraio le ragazze avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a incontri formativi e a laboratori online in cui impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali. Le studentesse partecipanti formeranno dei gruppi di 3 o 4 elementi per sviluppare un chatbot cognitivo su un tema di loro scelta.

Sono previsti 4 incontri pomeridiani online di circa 3 ore ciascuno (oltre ad attività di sviluppo del progetto svolte in autonomia dalle studentesse):

· una sessione plenaria di introduzione (7 febbraio 2023),

· due incontri di laboratorio (3 e 10 marzo 2023),

· una sessione di premiazione (19 maggio 2023).

IBM metterà a disposizione una propria referente per coordinare le attività con l'Università. A carico di IBM sarà inoltre la preparazione del materiale formativo, la conduzione dei laboratori e la messa a disposizione gratuita dell'IBM Cloud, dove le ragazze si registreranno e svolgeranno i loro lavori.

Al termine del secondo laboratorio le ragazze avranno circa un mese di tempo per completare il proprio chatbot e consegnarlo. Una commissione valuterà i progetti e sceglierà i tre migliori secondo criteri di originalità, innovazione e complessità tecnologica.

Le ragazze vincitrici saranno invitate ad uno stage di 3 giorni da svolgersi al termine dell'anno scolastico, tendenzialmente nella seconda metà di luglio.

La descrizione completa del progetto è allegata (Allegato 1) e disponibile all’indirizzo www.unipd.it/progetto-non-roba-donne.

Non è previsto in questa fase un limite alle domande presentate: al termine del periodo di prenotazione sarà comunicato alle scuole proponenti il numero delle candidature accettate. Qualora non si potessero accogliere tutte le richieste, spetterà alla scuola proponente individuare i nominativi delle studentesse da coinvolgere nel progetto: si suggerisce a tal fine di dare la priorità alle candidate delle classi terze e quarte, in un’ottica di orientamento precoce e preventivo.

Si segnala che è possibile far rientrare il progetto nelle attività relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO): saranno riconosciute 10 ore per chi frequenta le sessioni senza consegnare il lavoro e 50 ore per chi consegna il chatbot.

A tal fine è necessario verificare l’esistenza della convenzione con l’Università di Padova; in caso contrario gli Uffici dell’Ateneo sono a disposizione per la stipula delle apposite convenzioni (https://www.unipd.it/pcto) e il supporto nella stesura dei progetti formativi (va redatto il progetto formativo per ciascuna studentessa).


Documenti allegati:

Permalink: Progetto "NERD? (Non ╚ Roba per Donne?)"Data di pubblicazione: 10/01/2023
Tag: Progetto "NERD? (Non ╚ Roba per Donne?)"Data ultima modifica: 31/01/2023 09:36:05
Visualizzazioni: 110 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 9705
N. visitatori: 8393991