Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Attivazione LIBRETTO WEB - Giustificazione assenze /ritardi /uscite di alunni/e

Si comunica che è stata attivata sul registro elettronico la funzione "Libretto Web".

La nuova funzione consente alle famiglie e a studenti e studentesse maggiorenni di giustificare assenze /ritardi /uscite anticipate accedendo direttamente al Registro Elettronico (web.spaggiari.eu) o all'App ClasseViva famiglia /ClasseViva Studenti, in luogo dello spazio riservato alle giustificazioni mediante firma in fondo al diario.

Ø La procedura per le famiglie, nonché per studenti e studentesse maggiorenni è la seguente:

- dopo aver effettuato l'accesso (con le credenziali già in possesso) il genitore/lo studente/la studentessa maggiorenne deve posizionarsi all'interno della voce "Le assenze di..... [nome dell'alunno/a]" e cliccare sull'icona "Libretto web" in alto a destra; nel caso si utilizzi l’App ClasseViva occorre cliccare sulla voce Menù [in basso a destra] - ClasseViva Web - Le assenze di...[nome dell'alunno/a].

- Per giustificare un evento già inserito da un docente al momento dell’appello si deve cliccare su EVENTI e poi sul tasto GIUSTIFICA accanto alla data.

- Per inserire una nuova giustificazione come richiesta preventiva invece occorre selezionare la voce GIUSTIFICHE e poi "+ Nuova Giustifica", sempre in alto a destra, scegliendo fra Assenza / Permesso di entrata ( ossia ritardo) / permesso di uscita e compilando tutte le voci.

Tecnicamente l'inserimento di una giustificazione preventiva può avvenire sempre prima dell'inizio delle lezioni della giornata in questione (ossia prima che l'evento venga registrato dal docente di classe).

 

In caso di errore si può modificare o cancellare la giustificazione appena inserita tramite gli appositi tasti, fintanto che uno dei docenti non l'abbia approvata (o eventualmente rifiutata). In questo caso i tasti "Modifica" o "Elimina" risulteranno disattivati.

Nel caso eccezionale di una richiesta di Permesso di uscita anticipata per studenti e studentesse minorenni, è necessario inserire nell’apposito campo anche il nome dell’accompagnatore (genitore o suo delegato, del quale va indicato il nome e il numero di un documento di riconoscimento) o specificare che si autorizza l’uscita autonoma del figlio benché minorenne, sollevando in tal modo la scuola da qualunque responsabilità (in questo caso occorre scrivere “IN AUTONOMIA nel campo riservato all’accompagnatore).

Si raccomanda di presentare attraverso l’applicazione la richiesta di un Permesso di uscita anticipata almeno il giorno precedente; diversamente sarà consentita l’uscita dello studente/della studentessa solo se accompagnato/a da un genitore o da un suo delegato, come da Regolamento d’Istituto.

Si ricorda inoltre che le credenziali di tipo “genitore” non vanno condivise con i figli o con chi non è titolato ad accedere all’applicazione, per garantire la massima serietà e regolarità di tutta la procedura, nello spirito del Patto di corresponsabilità educativa sottoscritto a inizio anno.

 

I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail all’attenzione della Segreteria alunni all’indirizzo mail fopm05000n@istruzione.it

Ø La procedura per i docenti è la seguente:
Il docente di classe, a sua volta, visualizza la scritta "Eventi" in colore rosso, di fianco al nome dell'alunno/a in questione. Deve cliccare prima sulla parola “Eventi” e poi sulla voce "Vai al Libretto web". Da qui può approvare o rifiutare la giustificazione utilizzando gli appositi tasti Approva/Rifiuta.
L’insegnante è invitato a prestare particolare attenzione qualora un alunno minorenne gli comunichi che la famiglia ha richiesto la sua uscita autonoma: in tal caso dovrà verificare la richiesta di permesso nel Libretto Web e controllare la data di inserimento; in presenza di irregolarità, non autorizzerà l’uscita dell’alunno e farà contattare la famiglia dall’Ufficio Alunni.

Si allegano alla presente le istruzioni della Funzione "Libretto web" per genitori, studenti maggiorenni e docenti (Allegato 1); è possibile visionare un video tutorial al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=nBrtStS97bk

Il tempo scuola è prezioso, pertanto è basilare che si riducano al minimo le entrate e le uscite al di fuori dell’orario canonico.


Documenti allegati:

Permalink: Attivazione LIBRETTO WEB - Giustificazione assenze /ritardi /uscite di alunni/eData di pubblicazione: 11/01/2023
Tag: Attivazione LIBRETTO WEB - Giustificazione assenze /ritardi /uscite di alunni/eData ultima modifica: 11/01/2023 08:24:14
Visualizzazioni: 2574 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3019
N. visitatori: 9005717