Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
CONCERTO APERTO ALLE SCUOLE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA- TEATRO BONCI

In onore della giornata della Repubblica, il giorno 01 giugno 2022 si è tenuto presso il teatro Bonci di Cesena un concerto aperto alle scuole della città per commemorare i 76 anni della nascita della Repubblica italiana.

All’evento, fortemente voluto dal Sindaco di Cesena e dal Prefetto di Forlì, hanno partecipato le classi 3D e 4D , accompagnate dai docenti Nicoletta Pagliarani, Antonietta Amore, Lorenzo Lazzarini e Anna Maria Musella.

Diverse performance sono state eseguite dagli alunni del Conservatorio Statale di Musica ‘Bruno Maderna’ di Cesena e del Liceo Artistico e Musicale ‘Antonio Canova’ di Forlì, nonché dalle scuole di danza ‘Arte Danza University’ e ‘Ateneo Danza’ di Forlì. Interessante e coinvolgente è stato l’intrecciarsi di diversi generi musicali, a loro volta coreografati con stili molto differenti tra di loro. Più generi tra cui pop, jazz, classic, rock e prog (rock progressivo degli anni ‘60) hanno contribuito a dimostrare l’importanza della libertà di espressione ricercata dall’artista.

Il tutto può essere inteso in chiave patriottica e democratica, manifestando il rispetto, la dignità e l’unione dei cittadini appartenenti ad una stessa Nazione: l’Italia. Durante l’evento è stato sottolineato il valore dell’orgoglio che ciascun cittadino deve provare per la propria nazione. “L’Italia avanti tutto! L’Italia sopra tutto!” così recita Carducci, il giorno 07/01/1897 in onore del tricolore italiano.

Questo è il messaggio che l’evento ci ha trasmesso: nonostante le diversità che ci caratterizzano, rimanere uniti ed esplorare noi stessi, come gli artisti hanno fatto con la musica. L’evento spaziava dalla danza al canto, dalla presenza di band all’orchestra che hanno invitato gli spettatori a non chiudersi nella musica solo tramite un paio di auricolari, bensì ad ascoltarla e respirare a pieni polmoni grazie a quell’atmosfera che solo la musica dal vivo può donarci.

Alessia Barbarulo- Sara Farfaneti (classe 4D)


Permalink: CONCERTO APERTO ALLE SCUOLE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA- TEATRO BONCIData di pubblicazione: 03/06/2022
Tag: CONCERTO APERTO ALLE SCUOLE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA- TEATRO BONCIData ultima modifica: 09/06/2022 10:00:50
Visualizzazioni: 71 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 200
N. visitatori: 7779896