E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Orientamento anno scolatico 2022/2023

Come ogni percorso liceale, il Liceo Linguistico fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni ed acquisisca conoscenze e abilità coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il corso di studi del Liceo Linguistico conserva una marcata fisionomia formativa, indirizzata allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all'italiano. Le lingue straniere sono non soltanto uno strumento di comunicazione, ma un mezzo di conoscenza per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Clicca qui per leggere il saluto del Dirigente Scolastico agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e alle loro famiglie e una sintesi del PTOF 2023/24.

Open Night e Open Day si svolgeranno in presenza, presso la sede CUBO P.le Sanguinetti n° 44 a Cesena. Attualmente i posti sono esauriti ma è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica orientamento@liceoalpi.istruzioneer.it  con la richiesta dell'Open Day a cui siete interessati e il turno. Lasciate anche un numero di telefono e verrete contattati il prima possibile.

Tra le nostre iniziative di orientamento in entrata sono previsti i Laboratori Linguistici in tutte le lingue insegnate nella nostra scuola che si svolgeranno in presenza e al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.45 presso la nostra sede CENTRALE in P.zza Aldo Moro, 76.

Anche per questi è prevista la prenotazione. In ciascun pomeriggio si prevede di accogliere 80/100 ragazzi che verranno suddivisi in 6 gruppi che lavoreranno in parallelo. In tali laboratori i docenti di lingua e/o i docenti conversatori si alterneranno per presentare la loro lingua ai ragazzi.

Consulta il depliant!

Ecco alcuni video di presentazione della scuola:

• Entra insieme a noi al Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena.
  • Video di presentazione del nostro Liceo sul sito Oriéntàti al Futuro.
  • Video di presentazione del nostro Liceo con i lettori madrelingua.
  • Presentazione al TGR del progetto Re-Generation realizzato dagli alunni della classe 3H del Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena:

clicca qui per vedere il video delle ore 14.00
       clicca qui per vedere il video delle ore 19.30.

Permalink: Orientamento anno scolatico 2022/2023Data di pubblicazione: 20/10/2021
Tag: Orientamento anno scolatico 2022/2023Data ultima modifica: 30/11/2022 10:40:09