E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Orientamento anno scolatico 2022/2023

Gli iscritti all'Open Night on-line di oggi, 1° dicembre 2021, hanno ricevuto una mail con la quale sono stati invitati all'Open Day dell'11 dicembre 2021. Per informazioni scrivere a orientamento@liceoalpi.istruzioneer.it.

Come ogni percorso liceale, il Liceo Linguistico fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni ed acquisisca conoscenze e abilità coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il corso di studi del Liceo Linguistico conserva una marcata fisionomia formativa, indirizzata allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all'italiano. Le lingue straniere sono non soltanto uno strumento di comunicazione, ma un mezzo di conoscenza per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Desideriamo portare all'attenzione di alunni e famiglie un importate ampliamento della nostra offerta formativa con:

• introduzione del Cinese tra le lingue curricolari che si possono scegliere, in aggiunta a quelle già studiate presso il nostro liceo, nelle combinazioni Inglese-Francese-Cinese e Inglese-Tedesco-Cinese;
  • potenziamento della lingua Tedesca con un’ora in più a settimana nel primo biennio a costo zero, gratuito per le famiglie

Gli Open Night e Open Day che si svolgeranno in presenza, presso la sede CUBO P.le Sanguinetti n° 44, sono completi. MODULO AUTOCERTIFICAZIONE COVID da compilare e presentare all'Open Night e agli Open Day in presenza.

Abbiamo attivato un ulteriore turno all'Open Day dell'08/01/2022. Per iscriversi clicca qui.

Open Night

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE SABATO 11 DICEMBRE SABATO 8 GENNAIO

1° turno dalle ore 18:00 alle ore 19:30

1° turno dalle ore 15:00 alle ore 16:30 1° turno dalle ore 15:00 alle ore 16:30
  2° turno dalle ore 19:30 alle ore 21:00 2° turno dalle ore 16:30 alle ore 18:00 2° turno dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  COMPLETO COMPLETO 2° turno dalle ore 18:00 alle ore 19:30
POSTI DISPONIBILI

Dato il perdurare della situazione di emergenza, dovremo contenere il numero dei partecipanti, si chiede che per ciascun nucleo familiare partecipi un ragazzo accompagnato da un solo genitore. Inoltre, per permettere il controllo del green pass del genitore accompagnatore, come da normativa, si chiede di arrivare con un anticipo di 15’ rispetto all’orario del turno al quale si vuole partecipare.

Tra le nostre iniziative di orientamento in entrata prevedono anche la conduzione di Laboratori Linguistici in tutte le lingue insegnate nella nostra scuola in presenza presso la nostra sede CENTRALE P.zza Aldo Moro, 76. I laboratori si svolgeranno in presenza e al pomeriggio con una durata di circa un’ora e mezza (h 15-16:30). Anche per questi è prevista la prenotazione. In ciascun pomeriggio si prevede di accogliere 80/100 ragazzi che verranno suddivisi in 4/5 gruppi che lavoreranno in parallelo. In tali laboratori i docenti di lingua e/o i docenti conversatori si alterneranno per presentare la loro lingua ai ragazzi.

LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO LINGUISTICO
MARTEDI' 30 NOVEMBRE 2021 MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2021
15.00 - 16.30 15.00 - 16.30

Per prenotare Open Night, Open day e Laboratori Linguistici vi chiediamo di compilare i moduli che trovate qui sotto (accedere prima con un account Gmail per procedere alla compilazione e all'invio).

Clicca qui per l'iscrizione al LABORATORIO LINGUISTICO.

Clicca qui per l'iscrizione all'OPEN DAY.

Consulta il depliant!

Ecco alcuni video di presentazione della scuola:

• Entra insieme a noi al Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena.
  • Video di presentazione del nostro Liceo sul sito Oriéntàti al Futuro.
  • Presentazione al TGR del progetto Re-Generation realizzato dagli alunni della classe 3H del Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena:

clicca qui per vedere il video delle ore 14.00
       clicca qui per vedere il video delle ore 19.30.

Permalink: Orientamento anno scolatico 2022/2023Data di pubblicazione: 20/10/2021
Tag: Orientamento anno scolatico 2022/2023Data ultima modifica: 01/12/2021 14:58:46