E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Progetti per studenti
Progetti da proporre agli studenti per il presente anno scolastico

AREA MACROLINGUISTICA:

- CONCORSO ANILS GIOVANI IN CATTEDRA, iscrizioni entro il 31/07/22, partecipazione alla “Settimana delle lingue” Anils che si svolgerà a settembre 2022, Presentazione del concorso e link vari

-XI edizione del Premio per la Traduzione indetto dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e riservato agli studenti del 4° e 5° anno: Vedi Circ. n. 202 aggiornata. Iscrizioni, Programma e Regolamento, locandina.

Appuntamenti WEP : Mercoledì 19 gennaio alle 16:00 Schreibe deine Bewerbung auf Deutsch; Lunedì 31 gennaio alle 18:00 Le americanate con la McMusa; Mercoledì 2 febbraio - Escribe tu CV en español

Webinar WEP 30 novembre e 1°dicembre 2021

AREA UMANISTICO_ARTISTICA E INCLUSIVITA':

• Concorsi promossi dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MI) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI):
  1. Concorso/premio a.s. 2021-22 ''Quando i ragazzi ci insegnano'' per le Scuole secondarie di II grado. Regolamento L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare e abituare gli studenti alla lettura, attività che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui, attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici.
  2. Concorso/premio a.s. 2021-22  ''Cercatori di poesia nascosta'' per le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Regolamento L’obiettivo è di stimolare i bambini e le bambine, gli alunni e le alunne alla creatività e alla ricerca poetica, attraverso il Metodo del Caviardage ®.

La domanda di partecipazione e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2022Sezioni VIDEO, FOTO, MEME, Premio Speciale per tema "Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?". Ogni Istituto Scolastico può partecipare a una, a due o a tutte e tre le SEZIONI, con studenti singoli, a gruppi classe o a gruppi interclasse. Si può partecipare anche con opere già realizzate e pubblicate, purché rispondenti ai requisiti del Regolamento e create in data successiva al 1° gennaio 2020.

AREA LEGALITA', EDUCAZIONE CIVICA, STORICO-FILOSOFICA, SOSTEGNO MOTIVAZIONALE:

• Concorso "Le memorie di tutti" per il trentennale delle stragi di Capaci e di via D'Amelio (Circ. 196). Realizzazione di un lenzuolo alla memoria di uno dei caduti nella lotta alle mafie attraverso l’uso di testi, immagini o simboli loro dedicati (da inviare entro il 1° maggio 2022 alla sede della Fondazione Falcone in via Serradifalco, 250 – 90145 Palermo).  Le scuole o le singole classi che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi attraverso il modulo di adesione da compilare cliccando nel link che segue [https://forms.gle/cBNpAe7gpCMEmeyR8 ] entro e non oltre l’11 aprile 2022. La presentazione di ogni elaborato dovrà essere accompagnata da una relazione del docente referente (una cartella di testo) esplicativa del percorso di educazione alla legalità realizzato con gli studenti e le studentesse e corredato da una scheda di presentazione dell’elaborato realizzato che verrà appositamente fornita dalla Fondazione. Bando
  • Concorso nazionale "Una citta' non basta". Chiara Lubich, cittadina del mondo. Seconda edizione Bando , Alleg. A Scheda partecipazione, Alleg. B-C Liberatoria, Alleg. D informativa privacy.(Gli studenti interessati a partecipare devono contattare la segreteria Alunni entro il 26 marzo, dato che i lavori devono essere inviati entro il 31 marzo 2022 in un unico file tramite posta elettronica (concorso.studenti21-22@centrochiaralubich.org ), corredati della scheda di partecipazione “ALLEGATO A", debitamente compilata da un docente referente dell'Istituto).
  • Conferenza sul futuro dell'Europa
  • Concorso Nazionale "Giovani donne che progettano il futuro" a.s. 2021-22
  •  Archivio cinematografico nazionale della Resistenza di Torino, PresentazioneBando del concorso "Filmare la storia", 19a edizione

• Webinar Scopri l'Europa in Emilia-Romagna, che si svolgerà lunedì 29 novembre, ore 11 - 12 circa, nell'ambito del Festival della cultura tecnica.

• Progetto Europa: un viaggio verso l’unità
  • Treno delle memoria (si allegano inoltre: Informativa Privacy e Convenzione Istituti Emilia-Romagna)

AREA AMBIENTE, SPORT, EDUCAZIONE ALLA SALUTE, CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO, NUOVE TECNOLOGIE E DIGITALE, SCIENZE NATURALI:

• Concorso "Quel memorabile giro in bicicletta", proroga fino al 2 aprile. Progetto nato nell’ambito del festival di Casa Bufalini   rivolto alle scuole secondarie di II° grado e realizzato dall'attore teatrale Matteo Caccia, che raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti all’ascolto delle generazioni passate, di trasmettere loro il valore e il potere del racconto fino alla traduzione delle storie con gli strumenti digitali, in modo da conservare e tramandare i ricordi, di generazione in generazione. Gli studenti sono chiamati ad intervistare e realizzare un video che racconti le storie di piccoli o grandi viaggi in bicicletta che genitori, zii, nonni hanno compiuto nella loro giovinezza. Con le loro domande e curiosità, diventeranno essi stessi dei veri e propri storytellers. Le storie raccolte verranno restituite all'attenzione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto dallo storyteller Matteo Caccia in un vero e proprio laboratorio di narrazione collettiva venerdì 27 maggio 2022 al mattino. A tutti i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa verrà regalato un piccolo gadget eco-sostenibile.

Call to action registrata da Matteo Caccia: https://youtu.be/CnpN53B99KI
  • Progetti della Croce Rossa Italiana (articolazione oraria)
  • Ausl Romagna Servizi Scuola
  • Proposte formative di AUSL Romagna