Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Progetti per studenti
Progetti da proporre agli studenti per il presente anno scolastico
 

AREA LEGALITA', EDUCAZIONE CIVICA, STORICO-FILOSOFICA,   MOTIVAZIONALE:

- Bando di Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito” a.s. 2022/2023 rivolto agli studneti delle classi III, IV, V – Proroga termini di partecipazione fino al 16 marzo 2023. Nota ministeriale

- Concorso di idee: "La liberta' di informazione nel processo di crescita dei giovani" (partecipazione individuale o in gruppi). Gli elaborati - accompagnati dalle schede in allegato (All. A e B), esplicative del lavoro svolto e contenenti i dati dei partecipanti e della scuola di appartenenza firmati dal legale rappresentante dell’Istituto – dovranno essere inviati, entro e non oltre il 31 marzo 2023, all'email: elaborati.studenti@istruzione.it

Bando  - All. A e B

- Partecipazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” – 16 febbraio 2023: campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Per partecipare a "M’illumino di Meno 2023" è necessario registrare la propria adesione sul sito www.milluminodimeno.rai.it. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno. Per la realizzazione delle attività, le scuole possono consultare il Decalogo di M’illumino di Meno, sul sito www.milluminodimeno.rai.it. Quest’anno, inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente come adesione alla campagna tre laboratori didattici da svolgere in classe per esplorare i temi dell’educazione alla sostenibilità, i materiali sono reperibili sul relativo sito.

AREA MACROLINGUISTICA:

- Concorso Juvenes Translatores. Registrazione dal 2 settembre 2022 al 20 ottobre 2022. Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo). Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti. Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all'inizio di febbraio 2023 e saranno premiati nella primavera del 2023, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.

AREA UMANISTICO_ARTISTICA E INCLUSIVITA':

- Concorso letterario "Racconti emiliano romagnoli 2023" a partecipazione gratuita (https://fb.me/e/2zkTVQLlp) indetto dalla redazione di Historica edizioni.Comunicato stampa - Bando

- Concorso letterario "Colori di donna" - 1^ edizione, bandito da A.P.E. - Associazione Progetto Endometriosi.  Si partecipa gratuitamente inviando un racconto sul mondo femminile (dal punto di vista di arte, sport o amicizia) per valorizzarne la complessità, che è il vero punto di forza femminile. Bando del concorso. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato, improrogabilmente, al 28 febbraio 2023.

- XV Concorso Internazionale di Poesia"Città di Acqui Terme" Premio e Festival. Premio di poesia rivolto a giovani autori di Scuola Primaria, Secondaria di Prima grado e Secondaria di Secondo grado di tutto il terriorio nazionale e non solo. E' possibile partecipare individualmente e le poesie saranno giudicate da giurie scelte tra Docenti di ampia esperienza per ciascuna sezione. La scadenza è prevista per il 17 marzo 2023. BandoModulo di adesione da compilare e da sottoscrivere da parte dell'autore e, per gli autori minorenni, anche da parte degli esercenti responsabilità genitoriale.

Concorso letterario “OGGI RACCONTO IO: la storia del '900 in Emilia Romagna”, rivolto a tutte/i le/i ragazze/i tra gli 8 e i 19 anni (iscrizione autonoma. Presentazione del ConcorsoIl termine per l'invio e la votazione on line delle fantastorie sul sito www.youkali.it/fantastorie è stato prorogato al 18 dicembre 2022.

Concorso BibliotechiAmo 2022/23 dell'Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana:  Regolamento e Locandina. Prevede il ciclo di conferenze preparatorio "Password per capire il secolo lungo” e un concorso con produzioni originali (racconto, fumetto, video) ispirate al tema proposto (Ci sarà mai una pace perpetua? potrà mai esistere un mondo senza guerre? Rifletti sul tempo che stai vivendo e su ciò che hai studiato a scuola, per scrivere un racconto, disegnare un fumetto o girare un video, che risponda a queste due domande).

- FAI, concorso gratuito “Paesaggio in movimento: un compito di realtà per scoprire e valorizzare il territorio. I prodotti finali da presentare sono una fotografia (I fase, eliminatoria) e una presentazione o un video (II fase, finale). Bando e iscrizioni entro il 26 gennaio 2023 a questo link: https://fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/concorsi-per-le-scuole

AREA AMBIENTE, SPORT, EDUCAZIONE ALLA SALUTE, CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO, NUOVE TECNOLOGIE E DIGITALE, SCIENZE NATURALI:

Incontro "La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola" organizzato dal Liceo "Monti", con Vincenzo Vetere e Cristiano Giovanni Castelnuovo, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico): 25 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso il Cinema Eliseo - Cesena.

Iscrizioni ai laboratori cybersecurity del CINI (Cybersecurity National Lab). Consulta qui la Circ. n. 47.

Ciclo di incontri "La ricerca scientifica raccontata dai suoi protagonisti" Venerdì ore 18:30-20:00 da ottobre 2022 a marzo 2023, in presenza (a Forlì / Forlimpopoli) o anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

- Concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web” – anno 2022. Presentazione - Locandina 


Permalink: Progetti per studentiData di pubblicazione: 23/09/2021
Tag: Progetti per studentiData ultima modifica: 22/02/2023 08:38:46
Visualizzazioni: 2478 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3073
N. visitatori: 9005772