E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Progetti per studenti
Progetti da proporre agli studenti per il presente anno scolastico

AREA MACROLINGUISTICA:

- Concorso Juvenes Translatores. Registrazione dal 2 settembre 2022 al 20 ottobre 2022. Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo). Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti. Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all'inizio di febbraio 2023 e saranno premiati nella primavera del 2023, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.

AREA UMANISTICO_ARTISTICA E INCLUSIVITA':

- Concorso letterario "Colori di donna" - 1^ edizione, bandito da A.P.E. - Associazione Progetto Endometriosi.  Si partecipa gratuitamente inviando un racconto sul mondo femminile (dal punto di vista di arte, sport o amicizia) per valorizzarne la complessità, che è il vero punto di forza femminile. Bando del concorso. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato, improrogabilmente, al 28 febbraio 2023.

- XV Concorso Internazionale di Poesia"Città di Acqui Terme" Premio e Festival. Premio di poesia rivolto a giovani autori di Scuola Primaria, Secondaria di Prima grado e Secondaria di Secondo grado di tutto il terriorio nazionale e non solo. E' possibile partecipare individualmente e le poesie saranno giudicate da giurie scelte tra Docenti di ampia esperienza per ciascuna sezione. La scadenza è prevista per il 17 marzo 2023. BandoModulo di adesione da compilare e da sottoscrivere da parte dell'autore e, per gli autori minorenni, anche da parte degli esercenti responsabilità genitoriale.

Concorso letterario “OGGI RACCONTO IO: la storia del '900 in Emilia Romagna”, rivolto a tutte/i le/i ragazze/i tra gli 8 e i 19 anni (iscrizione autonoma. Presentazione del ConcorsoIl termine per l'invio e la votazione on line delle fantastorie sul sito www.youkali.it/fantastorie è stato prorogato al 18 dicembre 2022.

Concorso BibliotechiAmo 2022/23 dell'Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana:  Regolamento e Locandina. Prevede il ciclo di conferenze preparatorio "Password per capire il secolo lungo” e un concorso con produzioni originali (racconto, fumetto, video) ispirate al tema proposto (Ci sarà mai una pace perpetua? potrà mai esistere un mondo senza guerre? Rifletti sul tempo che stai vivendo e su ciò che hai studiato a scuola, per scrivere un racconto, disegnare un fumetto o girare un video, che risponda a queste due domande).

- FAI, concorso gratuito “Paesaggio in movimento: un compito di realtà per scoprire e valorizzare il territorio. I prodotti finali da presentare sono una fotografia (I fase, eliminatoria) e una presentazione o un video (II fase, finale). Bando e iscrizioni entro il 26 gennaio 2023 a questo link: https://fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/concorsi-per-le-scuole

AREA LEGALITA', EDUCAZIONE CIVICA, STORICO-FILOSOFICA, SOSTEGNO MOTIVAZIONALE:

AREA AMBIENTE, SPORT, EDUCAZIONE ALLA SALUTE, CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO, NUOVE TECNOLOGIE E DIGITALE, SCIENZE NATURALI:

Incontro "La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola" organizzato dal Liceo "Monti", con Vincenzo Vetere e Cristiano Giovanni Castelnuovo, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico): 25 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso il Cinema Eliseo - Cesena.

Iscrizioni ai laboratori cybersecurity del CINI (Cybersecurity National Lab). Consulta qui la Circ. n. 47.

Ciclo di incontri "La ricerca scientifica raccontata dai suoi protagonisti" Venerdì ore 18:30-20:00 da ottobre 2022 a marzo 2023, in presenza (a Forlì / Forlimpopoli) o anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

- Concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web” – anno 2022. Presentazione - Locandina

Permalink: Progetti per studentiData di pubblicazione: 23/09/2021
Tag: Progetti per studentiData ultima modifica: 30/11/2022 10:31:17