Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Adempimenti conclusivi degli alunni

Adempimenti conclusivi per gli alunni da compiere entro il 5 giugno 2021

Per una regolare e ordinata conclusione dell’a.s. si ricordano agli studenti alcuni adempimenti da svolgere con cura ed entro i tempi indicati.

Entro tale data:

· i Rappresentanti di Classe, o comunque due studenti, devono controfirmare i programmi svolti dai docenti nelle diverse discipline.

· Gli studenti che non lo abbiano ancora fatto devono recuperare i propri libri di testo dagli armadietti della loro aula.

· Gli studenti beneficiari devono riconsegnare alla Segreteria i dispositivi ricevuti in comodato d’uso.

Il recupero dei lettori mp3 in dotazione alle singole classi invece sarà a cura dei Collaboratori scolastici, che entro Sabato 5 giugno dovranno prelevarli dagli armadietti delle aule e riporli negli uffici di vicepresidenza delle due sedi, controfirmando l’apposito elenco.

Valutazione finale

Come da prassi e per comprensibili ragioni di opportunità, in questo ultimo periodo dell’anno scolastico, in prossimità degli scrutini, i colloqui dei genitori con i docenti e con la Dirigente sono sospesi.

Per quanto riguarda la valutazione finale degli apprendimenti, si ricorda che il Ministero, in seguito alla pubblicazione della nota Ministeriale n. 699 del 6 maggio 2021, per il corrente anno scolastico ha disposto quanto segue:

· la valutazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado è condotta ai sensi del D.P.R. n. 122 del 2009.

· Il consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Secondo quanto previsto nel Piano della Didattica Digitale Integrata del Liceo Alpi, la mancata effettuazione di una interrogazione o verifica da parte di uno studente che si sia assentato/ disconnesso sistematicamente in tali circostanze e non abbia svolto l’ / si sia sottratto all’attività di verifica comporterà una valutazione negativa.

· Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del D.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a sei decimi e una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina.

· Nel caso in cui il voto di profitto dell’insegnamento trasversale di Educazione civica sia inferiore ai sei decimi, opera, in analogia alle altre discipline, l’istituto della sospensione del giudizio di cui all’articolo 4, comma 6 del D.P.R. n. 122 del 2009. L’accertamento del recupero delle carenze formative relativo all’Educazione civica è affidato, collegialmente, a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il progetto d’istituto.

· Per procedere alla valutazione finale dello studente, le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 14, comma 7 del d.P.R. n. 122 del 2009, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.

· Per gli alunni e gli studenti con disabilità certificata ai sensi della legge n. 104 del 1992, si procede alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento sulla base del piano educativo individualizzato, anche tenendo conto degli adattamenti richiesti dalle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica.

· Per gli alunni e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento ai sensi della legge n. 170 del 2010, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.

Con riferimento all’attribuzione del credito scolastico nelle classi non terminali, si rinvia alle disposizioni della circolare n. 347.

Informazioni in merito alla pubblicazione degli esiti finali a.s. 2020-21

Con la presente si forniscono a studenti e genitori alcune informazioni relative alle procedure successive agli scrutini finali, che si svolgeranno dal 7 al 10 giugno 2021.

In ragione dell’emergenza epidemiologica in atto e delle precauzioni di carattere sanitario, mirate ad evitare assembramenti tra persone, nel corrente anno scolastico NON saranno effettuate pubblicazioni relative agli esiti degli SCRUTINI FINALI o di AMMISSIONE all’Esame di Stato mediante affissione di tabelloni con visibilità esterna a vetro.

PUBBLICAZIONE ESITI di AMMISSIONE/NON AMMISSIONE all’ESAME DI STATO: MARTEDì 8 Giugno 2021. Tale pubblicazione avverrà per tutte le classi QUINTE con pubblicazione degli esiti (Ammesso/non ammesso e relativo Credito Scolastico) nell’Albo on-Line dell’Istituto. Gli esiti conseguiti nelle singole discipline saranno accessibili solo in forma individuale attraverso il consueto accesso al registro elettronico.

PUBBLICAZIONE ESITI DI AMMISSIONE/NON AMMISSIONE alla CLASSE SUCCESSIVA o di EVENTUALE SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO per tutte le classi dalla prima alla quarta: sabato 12 Giugno 2021. Gli esiti di tali scrutini, con l’indicazione dei vari voti di profitto nelle singole materie, saranno accessibili in forma individuale e riservata attraverso il consueto accesso al registro elettronico a cura delle famiglie degli allievi. Le famiglie, entrando nel registro ClasseViva con le credenziali in loro possesso, dovranno accedere dal menù principale a ESITO SCRUTINI, per prendere visione on-line e scaricare il file PDF della pagella del 2° periodo.

Insieme alla Scheda di valutazione saranno eventualmente disponibili la Lettera “Recuperi” e la Lettera “Lievi Insufficienze 2° periodo”.

Nella visualizzazione GENITORE in alto a destra il pulsante RECUPERI fornirà un riepilogo dei corsi di recupero assegnati e, con un clic, la possibilità di aderire al corso di recupero stesso. I genitori dovranno iscrivere i figli ai corsi di recupero entro e non oltre le ore 20:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Per motivi organizzativi, si chiede di esprimere puntualmente l’intenzione di Avvalersi [sì] / Non Avvalersi [no] del/i corso/i, nel caso fosse/ro attivato/i.

N.B. il mancato invio in tempo utile dell'adesione tramite il pulsante RECUPERI verrà inteso come rinuncia ad avvalersi del corso.

La conferma dell’attivazione del/i corso/i sarà data dopo l’elaborazione dei dati di adesione.

Il Calendario dei corsi di recupero verrà pubblicato successivamente tramite apposita circolare. Sia che partecipi, sia che non partecipi alle lezioni, lo studente è comunque tenuto a sostenere gli esami di settembre.

Nel momento in cui il genitore procederà al download della Scheda di Valutazione in PDF, cliccando sul tasto CONFERMA aprirà il documento e contemporaneamente invierà al coordinatore la conferma di lettura. Con tale modalità si supplisce alla consegna della pagella in formato cartaceo.

Agli studenti con lettere di recupero e/o lieve insufficienza il docente della disciplina, dopo l’avvenuta pubblicazione della Scheda di Valutazione, fornirà il programma di recupero / approfondimento estivo con una modalità a sua scelta (condividendolo in Didattica, inviandolo tramite la propria mail istituzionale oppure caricandolo nella propria classe virtuale sulla piattaforma e-learning).


Permalink: Adempimenti conclusivi degli alunniData di pubblicazione: 27/05/2021
Tag: Adempimenti conclusivi degli alunniData ultima modifica: 18/06/2021 10:40:57
Visualizzazioni: 900 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2770
N. visitatori: 9005466