Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Progetto Re-generation!

PROGETTO RE-GENERATION

Presentazione al TGR del 6 novembre 2021 del progetto Re-Generation realizzato dagli alunni della classe 3H del Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena:

Video del TGR delle ore 14.00

 

 

 

Video del TGR delle ore 19.30.

 

 

 

 

COME E' INIZIATO
Siamo la classe 3H del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena e dallo scorso anno abbiamo deciso di fare la nostra parte per aiutare a preservare l'ambiente. Tutto ciò è nato da un approfondimento sull'approvvigionamento dei minerali estratti in zone di conflitto, che vengono utilizzati per la fabbricazione di cellulari e tablet che quasi tutti noi, al giorno d'oggi, consideriamo parte essenziale della nostra quotidianità.

Questi elementi sono numerosi e molti di loro si stanno esaurendo; inoltre spesso i dispositivi che li contengono vengono affidati ad aziende, senza prima raccogliere informazioni sui metodi di smaltimento di tali oggetti o sul riciclo dei loro componenti riutilizzabili. Ce ne si libera con noncuranza e a volte senza preoccuparsi li si getta in luoghi non adeguati, ad esempio discariche situate in paesi del terzo mondo, dove non solo contribuiscono all'inquinamento, ma peggiorano le condizioni degli abitanti, che spesso contraggono malattie terminali e sono costretti al lavoro forzato. Da pochi mesi è entrata in vigore una legge europea che tutela questo tipo di rifornimento, ma nonostante ciò la svolta non sarà immediata. Proprio per questo desideriamo, con l'appoggio di tutti coloro che contribuiranno, apportare un minimo cambiamento.

 

IL NOSTRO PROGETTO
Il nostro progetto si chiama Re-Generation perché il suo scopo è quello di dare una nuova vita ai componenti, in particolare ai minerali, dei dispositivi elettronici. Nonostante questo fosse il fine, ci siamo subito accorti che favorisce anche l'economia circolare; difatti questa raccolta promuove il riciclo che divide gli elementi rinnovabili da quelli danneggiati, che invece vengono smaltiti correttamente. L'altro significato che il nome ha il compito di trasmettere è il principale coinvolgimento della generazione Z, quella dell'indifferenza e della tecnologia, che inaspettatamente prende piacevolmente parte ad un progetto eco-sostenibile. Invitiamo quindi tutti i ragazzi della nostra età a non dare per scontato ciò che può dipendere dal dispositivo che utilizzano quotidianamente e a compiere un piccolo gesto che sommato a molti altri può arrivare a rivoluzionare lo smaltimento dei cellulari in tutto il mondo, evitando lo spreco di materiali preziosi. Abbiamo deciso di individuare una ditta alla quale appoggiarci per la raccolta e il riciclo degli smartphone e alla fine abbiamo scelto la JGI, ovvero Jane Goodall Institute. Si tratta di un azienda che si impegna a costruire un futuro migliore per gli animali, l'uomo e l'ambiente, a promuovere uno sviluppo globale eco-sostenibile e consapevole, basato sulla distribuzione equa delle risorse e su scelte eco-compatibili.
In altre parole cerca di ridurre la domanda di minerali di elementi che possono essere recuperati da vecchi dispositivi, evitando così la distruzione di foreste, habitat di scimpanzé in pericolo di estinzione; inoltre la JGI sostiene, con quanto ricavato dai cellulari riciclati, le spese per l’istruzione dei bambini orfani che vivono presso “La casa del bambino di Sanganigwa” in Tanzania.

Infine propone Progetti di Educazione Ambientale e Umanitaria per e con i giovani, attraverso il suo programma internazionale di sostenibilità Roots&Shoots (R&S, Radici & Germogli), per promuovere il rispetto e la solidarietà e supportare i giovani a sviluppare maggiore coscienza critica, impegno individuale, fiducia in se stessi e speranza nel futuro. Ci siamo rivolti anche al famoso ed esperto giornalista Francesco Gesualdi per opinioni in più sul progetto, il quale appena contattato si è mostrato molto disponibile a collaborare e a fornirci nuove informazioni sulla tematica. Egli ha analizzato le complicazioni dell'economia circolare legate allo sfruttamento dei paesi più poveri a livello economico ma ricchi di risorse, nei quali avvengono traffici di rifiuti dovuti alle politiche mondiali; ha poi approfondito le varie problematiche riguardanti lo smaltimento degli smartphone.

Per diffondere l'iniziativa e offrire ulteriori chiarimenti abbiamo anche creato: volantini da distribuire e lasciare agli ingressi delle sedi, poster nei pressi dei punti di raccolta, uno spot che verrà caricato sul sito del liceo Alpi, un articolo sul giornalino dell'istituto e sui giornali di Cesena e un profilo instagram da aggiornare con le eventuali comunicazioni, dove contattarci per qualsiasi dubbio.

Consulta il volantino per i dettagli!

 

 

 

Leggi l'articolo dell'alunna Elisa Bruschi 2H

 

 

 

Guarda il video di presentazione del progetto RE-GENERATION (A.S. 2020-21)!

 

 

 

 

 

 

Siamo orgogliosi di pubblicare i complimenti dell'Istituto Jane Goodall Italia con il quale collaboriamo per questo meraviglioso progetto:

Complimenti per Re-Generation, il vostro ottimo lavoro di questi mesi concretizzatosi in due importantissimi Punti di Raccolta di cellulari usati li a Cesena!

Siamo veramente contenti che abbiate potuto prendere spunto dalla Campagna per portare avanti un lavoro così articolato, che tocca i temi chiave del Jane Goodall Institute: i giovani attivi protagonisti del cambiamento per l’uomo, gli animali e l’ambiente: forza, ragazzi!

Da parte nostra siamo felici di poter raccontare il vostro progetto:

- abbiamo inserito il suo Punto di Raccolta nell'elenco dei Punti Attivi in Italia su Google maps http://tiny.cc/vq7ocz ,

- abbiamo inserito le immagini che ci avete mandato nell’elenco dei Punti di Raccolta qui: https://www.janegoodall.it/index.php/azione/cellulari/punti-raccolta/

- abbiamo raccontato il progetto in una news qui:  https://www.janegoodall.it/index.php/2021/06/08/re-generation-iih-licealpicesena/  pubblicando anche i pdf che mi hai inviato.

Abbiamo poi inserito le vostre immagini sul nostro canale Facebook, nell’album dei Punti di Raccolta qui: https://www.facebook.com/media/set?vanity=JaneGoodallItalia&set=a.3835266023188253 e abbiamo inserito un post che rilancia il video che avete postato sul canale Facebook della scuola, lo trovi qui sulla pagina di Roots & Shoots Italia, il programma dei giovani del JGI Italia https://www.facebook.com/rootsandshootsitaly/posts/1095564724302255

Grazie ancora a tutti voi della IIH e alla professoressa Montalti e, speriamo, a risentirci al prossimo anno, che sarebbe bellissimo continuare questa avventura!


Permalink: Progetto Re-generation!Data di pubblicazione: 06/11/2021
Tag: Progetto Re-generation!Data ultima modifica: 23/11/2021 10:29:07
Visualizzazioni: 802 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1153
N. visitatori: 7276475