Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
#Futura Dante live e APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE

Progetto "Per l'alto mare aperto - APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE"

In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione Pasquale Celommi, in qualità di ente promotore, in partenariato con molteplici Enti pubblici e Enti del Terzo Settore, ha dato vita al progetto “Per l’alto mare aperto – APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE”, che ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del MiBACT e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

La finalità dell'intero progetto è ampliare la conoscenza del Sommo Poeta e delle sue opere, tramite iniziative multidisciplinari e multilivello, ripercorrendo gli itinerari distintivi dell’opera dantesca.

Agli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono rivolti due Seminari online che si terranno su piattaforma Teams; la partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione, entro il limite di 300 persone. L'iscrizione avviene esclusivamente tramite la compilazione del form tramite il link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=OTfvWpZ2qki4DncxYRszkpltw0l1TlxMiRy0fgko3sRU RE84RktOQVpGTVlHRkZGTkk5SzIyWEozUi4u

Si riporta di seguito il calendario per gli studenti, consultabile anche nel sito web: www.fondazionecelommi.org

 

· 14 aprile 2021 ore 15:00

Dante ipermoderno. La fortuna della “Divina Commedia” tra XX e XXI secolo

Alberto Casadei - Ordinario di Letteratura Italiana UNIPI

 

· 3 e 10 maggio 2021 - ore 16:00

Tendere la lingua come un elastico: l’italiano della Commedia di Dante

Giuseppe Patota - Ordinario di Linguistica Italiana UNISI, Accademico della Crusca

(Circolare n° 219 per i dettagli).

 

#Futura Dante live (22-24 marzo 2021)

Si informano i docenti e gli studenti che, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, e Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Sono invitate a partecipare alle varie iniziative le scuole di tutte le regioni italiane.

 

Proposte a cui partecipare attivamente

#DanteSocial

Il laboratorio #DanteSocial intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione.

Ogni classe potrà rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.

Scelta la proposta, o più di una, il docente proporrà, in presenza o a distanza, un micro laboratorio in chiave digitale, da documentare sui social, senza dimenticare di aggiungere l’hashtag dedicato: #DanteSocial.

Le proposte di attività da contestualizzare in riferimento a temi, personaggi e ambientazioni della Divina Commedia, possono essere così riepilogate:

· Divine Parole (rappresentazione, in calligrammi, delle terzine di un canto, composizione di un nuovo testo poetico, versione con emoji di versi danteschi, composizione di storie moderne, scritte in terzine dantesche, rivisitazione, in chiave social, di dialoghi danteschi, realizzazione di dialoghi, o altre composizioni brevi, in lingua straniera, etc.);

· Divine Immagini (animazioni in stop motion, quadri in pixel art, paesaggi a 360°, animazioni in realtà aumentata, presentazioni ipertestuali, infografiche, fumetti animati, avatar digitali);

· Divini Suoni (versioni musicali dei canti, audiostorie, sceneggiati radiofonici, soundscape - paesaggi sonori);

· Divini Giochi (videogiochi, quiz e cruciverba digitali, semplici app, libri game/storie a bivi, escape room a tema, debate a tema);

· Divini Progetti (progetti pop up, progetti in 3D, circuiti elettrici, automata, rielaborazione creativa di temi scientifici presenti nella Divina Commedia, etc.).

 

Come partecipare a #DanteSocial

#DanteSocial sarà online da lunedì 22 a venerdì 26 marzo 2021.

Martedì 16 marzo, alle ore 18.00, i docenti interessati a partecipare all’iniziativa potranno seguire un webinar nazionale di presentazione, al quale è possibile iscriversi al seguente link: http://bit.ly/DanteSocial. Le iscrizioni al webinar sono aperte fino alle 15,00 di martedì 16 marzo.

Sarà possibile partecipare tramite un account social della classe o della scuola, creato dai docenti, mentre l’interazione e il feedback con i post delle classi avverrà tramite gli account regionali delle “Muse”, a cura delle équipe formative territoriali.

 

La proposta didattica si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. I componenti delle équipe formative territoriali (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/equipe_formative.shtml) sono a disposizione per ogni eventuale supporto. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al coordinamento nazionale equipe.pnsd@istruzione.it.

 

Per partecipare a #DanteSocial è possibile manifestare l’adesione della scuola, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere. Ai docenti interessati a partecipare si chiede pertanto di segnalare la propria adesione al Dirigente Scolastico, per procedere alla compilazione del modulo da parte dell’Istituto.

 

Dirette da seguire

Le dirette in live streaming di Futura Dante

I docenti, le studentesse e gli studenti, le classi potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al canale del Piano nazionale per la scuola digitale.

La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608

La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del PNSD dedicata a Futura Dante Live:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-dante-live.shtml

(Circolare n° 231 per i dettagli).


Permalink: #Futura Dante live e APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHEData di pubblicazione: 07/04/2021
Tag: #Futura Dante live e APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHEData ultima modifica: 13/04/2021 09:43:19
Visualizzazioni: 249 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 278
N. visitatori: 6613084