Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
#DIGITALSCAPE

Nemo, Ulla e Quivis hanno scoperto la base dell’Organizzazione di Mr. Middleman e cercano di sabotare i suoi piani criminali. Li volete aiutare?

Di seguito le #digitalscape realizzate dagli studenti del nostro Liceo che hanno aderito con la Prof.ssa Antonietta Amore.

- 1° episodio;
- 2° episodio;
- 3° episodio;
- 4° episodio;
- 5° episodio.

Ecco i protagonisti di Digitalscape, Nemo, Ulla e Quivis, il gruppo di white hat che ha scoperto i piani dell’organizzazione criminale capeggiata da Mr.Middleman. I tre amici devono agire rapidamente e in incognito per evitare di essere intercettati. Hanno individuato la base dell’organizzazione criminale e hanno un piano per introdursi in essa e mettere fuori uso tutta la rete di comunicazione. Devono però attraversare tutte le stanze della base e superare tutte le prove. Dalla loro riuscita dipende il futuro dell’umanità: gli uomini saranno liberi o resteranno schiavi senza averne consapevolezza?

Il gioco è un’ESCAPE ROOM e si articola in episodi ambientati in stanze della base di Mr. Middleman.

Ciascuna stanza è dedicata a un tema diverso, legato alla cittadinanza digitale (identità digitale, password sicure, phishing e spamming, comunicazione social, digital footprint, geolocalizzazione, fake news, deep fake, intelligenza artificiale, e-commerce, benessere digitale, ecc.)

Ciascuna stanza è nascosta alla navigazione. Essa ha un codice che verrà rivelato solo alla fine dell’episodio, se saranno risolte correttamente tutte le sfide che proposte. Con questo codice si potrà entrare nella stanza successiva. Leggere le istruzioni nella pagina Come si gioca per usare il codice ed entrare nelle pagine nascoste.

All’inizio di ogni episodio si troverà un video che introdurrà all’argomento, fornendo anche delle indicazioni per poter risolvere le prove.

Se non si risolveranno correttamente i quesiti, si rimarrà intrappolati nelle stanze della base divenendo preda di Mr. Middleman e insieme al personaggio nei cui panni si é deciso di giocare.

Il gioco è dedicato agli studenti della secondaria di I° e a quelli della secondaria di II°. Si partecipa attraverso l’iscrizione della classe fatta da un docente. Sarà lo stesso docente a decidere la modalità di gioco più adeguata alla sua classe secondo le linee guida fornite dopo la registrazione.
Per come é stata pensata questa escape room, si potrebbero seguire queste semplici indicazioni di gioco:

  • Formare squadre di almeno tre studenti all’interno della classe e identificarle con un nome.
  • Ciascuno dei componenti della squadra sceglierà il personaggio nei panni del quale giocare; Nemo, Ulla e Quivis, hanno competenze diverse e sono in grado di risolvere solo alcune situazioni problematiche.
  • Durante il gioco gli studenti si appunteranno i concetti più importanti che consentono di vincere le sfide. Questo servirà per affrontare l’attacco finale di Mr. Middleman. Gli studenti dovranno unire le loro forze per rispondere alle domande dell’ultimo episodio e liberare l’umanità dai cattivi!
  • l gioco si svolge interamente online: per giocare serve una connessione internet e un browser (vanno bene tutti – Chrome, Edge, Firefox, Opera, Safari – tranne Internet Explorer) su un computer o un tablet.
  • Giocare lealmente è segno di grande intelligenza e maturità: ogni squadra se vorrà potrà sottoscrivere il Codice d’Onore.

Per i dettagli vai sul sito www.digitalscape.it.

 


Permalink: #DIGITALSCAPEData di pubblicazione: 06/04/2021
Tag: #DIGITALSCAPEData ultima modifica: 14/04/2021 09:25:11
Visualizzazioni: 172 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 200
N. visitatori: 6613006