Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
SALUTE E SICUREZZA

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza, che si terrà on line il 28 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 11.30, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.

Lo scopo dell'evento è quello di condividere spunti, esperienze e strategie per tutelare il benessere anche in situazioni di isolamento o di convivenza forzata come quelle che stiamo vivendo. In un interessante confronto con una realtà particolare come quella “spaziale”, alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno raccontare la loro esperienza per condividerla con i loro coetanei.Gli astronauti ad esempio -affrontano simili costrizioni durante il loro addestramento e durante le missioni spaziali, che possono durare anche molti mesi: tali prove e la necessità di agire in ambienti ostili generano in loro apprendimento, crescita e spirito di adattamento.Le istituzioni scolastiche, in occasione dell’evento online, sono invitate a proporre ai propri studenti, supportati dai rispettivi insegnanti, la realizzazione di un elaborato audio-video sul seguente tema: Le costrizioni che abbiamo accettato per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19 hanno avuto un peso rilevante sul benessere sociale e psicologico di tutti noi. Abbiamo dovuto limitare alcune nostre libertà, modificare il nostro stile di vita e le relazioni sociali, rinunciando anche a cose che davamo per scontate. Si è trattato di esperienze del tutto nuove, che non prevedevamo di dover vivere, di fronte alle quali abbiamo dovuto trovare nuovi modi per tutelare il benessere mentale e sociale nostro e delle persone intorno a noi. Parlaci delle risorse o delle strategie che ti hanno aiutato a mantenere il benessere mentale (tuo e delle persone intorno a te) durante le tue esperienze di isolamento o di limitazione delle tue libertà ed abitudini.

Gli studenti sono invitati a raccontare le loro esperienze attraverso contributi individuali o di gruppo. Tali contributi sotto forma di audio-video, dovranno avere una durata compresa tra 15 e 60 secondi, se individuali, e tra i 60 e i 180 secondi se di gruppo. I contributi possono consistere in monologhi, interviste, composizioni narrative, poetiche, musicali, grafiche, coreografie etc. Nella redazione degli elaborati occorre ricordare che i destinatari dei messaggi sono adolescenti come gli autori, quindi è preferibile una comunicazione veloce e spontanea. Ogni classe aderente al progetto può inviare più di un elaborato, ma la somma di tutti gli elaborati presentati non deve superare la durata di 180 secondi per ciascuna classe partecipante. La partecipazione alla diretta streaming non è subordinata alla realizzazione della proposta educativa, che, tuttavia, resta vivamente consigliata.

Termini di presentazione dei contributi.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’ASI entro il 31 marzo 2021 e i migliori saranno presentati in occasione dell’evento live UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 che si terrà il 28 aprile 2021.

Modalità di partecipazione all’evento online 10:00-11:30 28 aprile 2021 10:00-11:30
L’evento UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 è rivolto a tutti gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Per iscriversi e partecipare all’evento educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link entro il 31 marzo 2021: https://forms.gle/vaThH45xmRRQywBF6

Alla fine del modulo si potrà caricare il contributo video, laddove realizzato, dagli studenti. All’interno del modulo è necessario acconsentire a una sezione liberatorie (rinuncia diritto d’autore e consenso Informativa privacy). Le classi che, tramite il loro insegnante, avranno inviato il modulo compilato entro il 31 marzo 2021, potranno partecipare all’evento on line UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, collegandosi al seguente link: https://www.asitv.it/media/live_streaming

L’evento si terrà in diretta streaming il prossimo 28 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle 11:30, nel corso del quale saranno affrontati i temi oggetto del progetto mettendo a confronto le esperienze degli studenti partecipanti con quelli di professionisti dello SPAZIO e della MUSICA. La rock band italiana S.O.S. Save Our Souls distintasi negli ultimi anni per l’impegno sociale -si esibirà in diretta live dall’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana nel corso dell’evento.Tutti gli studenti partecipantial progetto riceveranno il diploma di SAFETY LEADER, in qualità di attestato di partecipazione a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana.

(Circolare n° 199 del 18/02/2021)

Si allega la Nota ministeriale con ulteriori indicazionie informazioni.


Documenti allegati:

Permalink: SALUTE E SICUREZZAData di pubblicazione: 23/02/2021
Tag: SALUTE E SICUREZZAData ultima modifica: 01/04/2021 21:42:56
Visualizzazioni: 146 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 264
N. visitatori: 6613070