Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Campagna di informazione e di sensibilizzazione

Come è noto, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020 prevede, all’articolo 1, comma 10, lett. s), che dal 7 gennaio 2021 l’attività didattica in presenza sia garantita nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al 75% della popolazione studentesca, così come prescrive, all’articolo 1, comma 10, lett. mm), che a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e ferroviario non sia superato il coefficiente di riempimento del 50%.

Allo scopo di coordinare gli orari di inizio e termine delle lezioni con quelli dei servizi di trasporto pubblico, il medesimo DPCM ha istituito presso ciascuna Prefettura un Tavolo di Coordinamento delle amministrazioni locali del comparto scolastico e dei trasporti, di tutte le amministrazioni territoriali e delle aziende erogatrici del servizio del trasporto pubblico locale, presieduto dal Prefetto.

Il Tavolo di Coordinamento istituito presso la Prefettura di Forlì-Cesena ha disposto che rimangano invariati gli orari del servizio di trasporto locale e le fasce orarie di inizio e termine delle attività didattiche, grazie al significativo potenziamento della quantità dei mezzi di trasporto messo in atto dall’azienda Start.

Al fine di realizzare anche all’esterno della scuola le indispensabili condizioni di sicurezza, il Documento operativo del predetto Tavolo di Coordinamento ha previsto altresì una campagna di informazione e di sensibilizzazione concordata tra le istituzioni scolastiche e l’azienda Start, volta a garantire l’ordinata utilizzazione del trasporto pubblico e a evitare inderogabilmente assembramenti prima, durante e dopo il trasporto stesso, in particolare in prossimità delle fermate e in corrispondenza degli ingressi e delle uscite delle rispettive scuole.

A questo scopo l’azienda Start ha realizzato e condiviso con le scuole superiori della Provincia di Forlì-Cesena lo spot informativo A scuola col bus si va così della durata di un paio di minuti, disponibile sul canale YouTube al link https://youtu.be/mQiLScMXKj4, da sottoporre obbligatoriamente alla visione di tutti gli studenti. Il video sarà mostrato in tutte le classi del nostro istituto martedì 22 dicembre alla prima ora di lezione dal docente in orario, il quale successivamente avrà cura di favorire un breve momento di discussione. Il docente annoterà nel Registro ClasseViva (NUOVO - Annotazione üTutta la giornata) l’avvenuta visione del video con la classe.

Note tecniche: Per mostrare il video dell’azienda Start, aprire una pagina col Meet e una seconda pagina web con il video di YouTube https://youtu.be/mQiLScMXKj4 A scuola col bus si va così (impostando dalla rotellina ® sotto alla finestra del video, in basso a destra, una risoluzione di 240p o al massimo 360p), poi tornare nella pagina del Meet, nell’angolo in basso a destra scegliere PRESENTA ORA, quindi scegliere PRESENTA UNA SCHEDA; apparirà l’elenco delle pagine web aperte: selezionare la pagina di YouTube A scuola col bus si va così (la spunta ü CONDIVIDI AUDIO è selezionata automaticamente) e infine cliccare sul tasto CONDIVIDI.

Il video è disponibile anche nella home page del sito della scuola, per consentirne una più larga diffusione e per coinvolgere le famiglie nell’attuazione delle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, secondo quanto prevede il Patto educativo di corresponsabilità aggiornato.

Ovviamente tali raccomandazioni, relative al rispetto delle regole di distanziamento e di utilizzo dei Dispositivi Individuali di Protezione (mascherine) sui mezzi del trasporto pubblico e alla necessità di evitare assembramenti presso fermate di linea, stazioni ferroviarie ed edifici scolastici, continueranno a valere anche qualora successive disposizioni normative rivedano la quota del 75% di presenza degli studenti.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutti.


Permalink: Tra le istituzioni scolastiche e l'azienda Start RomangaData di pubblicazione: 28/12/2020
Tag: Campagna di informazione e di sensibilizzazioneData ultima modifica: 19/01/2021 11:11:03
Visualizzazioni: 231 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2205
N. visitatori: 6444956