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Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
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Oggetto: Saldo versamento soggiorno studio ad Augsburg dal 17/03 al 23/03/2019
Protocollo/Numero: 296
Pubblicata il: 07/02/2019
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 296

Alle famiglie degli alunni delle classi 3F e 3L

                                                                                                                                                                                   e p.c. al D.S.G.A.

 

OGGETTO: Saldo versamento soggiorno studio ad Augsburg dal 17/03/ al 23/03/2019

 

Vista l’autorizzazione del Consiglio di Classe, come da Regolamento per i “Soggiorni studio”, e le adesioni raccolte, è confermato il soggiorno studio ad Augsburg per le classi 3F e 3L dal 17/03 al 23/03/2019.

L’ importo complessivo del soggiorno studio per ciascun alunno è di € 579 (così ripartito: € 420 da corrispondere alla scuola ADK di Augsburg ed € 159 da corrispondere all’agenzia per il viaggio in treno di andata e ritorno).

 

  1. quota individuale da versare per il saldo è di € 379,00. Il versamento andrà effettuato, a nome dello/a studente/ssa, specificando la classe, entro il 26 febbraio 2019 con una delle seguenti modalità:
  • versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - Ag. N. 3 di Cesena - CODICE IBAN IT 74 Y 06230 23933 000063670244 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi” di CESENA;
  • versamento in contanti presso una filiale della Crédit Agricole Cariparma S.p.A. – presentando un documento di identità e il codice fiscale.

Nella causale, si dovrà indicare: saldo soggiorno studio ad Augsburg - marzo 2019 - nome dello/a studente/ssa e classe.

Copia della ricevuta del versamento effettuato e del tagliando sottostante, debitamente compilato e sottoscritto, andranno consegnati direttamente alle docenti di tedesco delle rispettive classi, prof.ssa SABRINA PASQUI e prof.ssa ERMINIA RISI, possibilmente entro il 26 febbraio 2019.

Si ricorda che gli studenti dovranno viaggiare con documento d’identità valido per l’espatrio ed essere in possesso della tessera sanitaria.

Cesena, 07/02/2019

LA REFERENTE DEL PROGETTO                                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Sabrina Pasqui                                                                                                                                               Prof.ssa Valentina Biguzzi

[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]

 

REGOLAMENTO PER TIROCINI ESTIVI, USCITE DIDATTICHE, VIAGGGI

D’ISTRUZIONE, SCAMBI LINGUISTICI - CULTURALI E SOGGIORNI STUDIO

 

La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione, scambi e soggiorni studio programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.

CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO

  1. La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.
  2. In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.
  3. E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.
  4. Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.
  5. Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.
  6. Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.
  7. In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.
  8. L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore in loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.
  9. I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corresponsabilità.
  10. I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.
  11. I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.

 

__________________________________________________________________________________

Da consegnare alle docenti Prof.ssa Sabrina Pasqui e Prof.ssa Erminia Risi entro il 26 febbraio 2019

Il sottoscritto __________________________________________ genitore/tutore dell’alunno/a

__________________________________________ della classe_____, dichiara di aver avuto

comunicazione della Circolare n°296 relativa al versamento del saldo per il soggiorno

studio ad Augsburg 2019.

Data, ____/____/2019 FIRMA

_____________________________

 

 

 

 

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta

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