"Letteratura di viaggio e viaggio nella letteratura"

Mercoledì 3 giugno 2015, nell’Aula Magna del Liceo, sono stati premiati  gli elaborati prodotti nell’ambito della Settimana delle lingue nel mese di febbraio  dalle classi seconde e terze durante la lezione/laboratorio relativa alla “Letteratura di viaggio e viaggio nella letteratura”.

Gli elaborati sono stati prodotti dalle classi suddivise in gruppi nel “laboratorio di scrittura” al termine della lezione in cui i professori Matteo Bandini e Meri Massi hanno presentato testi e autori della letteratura di viaggio italiana ed europea. I ragazzi dovevano sviluppare una traccia data secondo le seguenti tipologie testuali: 1. Articolo di giornale; 2. Prima pagina di un romanzo; 3. Poesia.

La traccia per le classi seconde era la seguente:
“Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo, né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E’ il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile”. (Da In viaggio con Erodoto di R. Kapuscinski). RICORDO CHE…

La traccia per le classi terze era la seguente:
“Chi perde la capacità di stupirsi è un uomo interiormente morto. Chi considera tutto un déjà vu e non riesce a stupirsi di niente, ha perso la cosa più preziosa, l’amore per la vita.” (Da In viaggio con Erodoto di R. Kapuscinski). MI SORPRESI QUANDO...

Gli elaborati sono stati esaminati e selezionati secondo i seguenti criteri: 1. Pertinenza alla traccia; 2. Originalità; 3. Impatto emotivo.

Un grazie sincero agli studenti che hanno partecipato con serietà e coinvolgimento all’esperienza e ai docenti che l’hanno favorita.

Di seguito i testi premiati.

POESIA classi terze: 3F

POESIA classi seconde: 2B, 2G,2H:

PRIMA PAGINA DI UN ROMANZO: 2H, 3A, 3C, 3D, 3E.

 


Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 04/06/2015
Sottocategoria: Anno scolastico 2014-15Data ultima modifica: 04/06/2015 10:19:40
Inserita da WebmasterVisualizzazioni: 836
Top news: NoPrimo piano: No