Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"

Complimenti al nostro alunno Mattia De Varti, della classe 5A, premiato per la miglior recensione di Istituto in merito alla lettura del romanzo "L'assassinio di Florence Nightingale Shore" di Jessica Fellowes, edito da Neri Pozza.

Venerdì 25 maggio, presso uno gremita Aula Magna di Psicologia, si è tenuta infatti la cerimonia di premiazione del concorso "Il Bancarella nelle scuole - Un libro premia per sempre", giunta alla sua 20° edizione, anche quest’anno l’iniziativa, coordinata dall’associazione Confesercenti di Cesena in collaborazione con l’Assessorato alla scuola del Comune, ha coinvolto più di seicento studenti degli istituti superiori della città donando loro un libro, a scelta tra i sei finalisti del premio letterario nazionale, istituito dalla città di Pontremoli.

Presente alla cerimonia un solo autore tra i sei finalisti, Claudio Marangoni, autore del romanzo “Anna che sorride alla pioggia”, che è risultato il più scelto tra gli studenti. La partecipazione al dialogo con l’autore è stata calorosa da parte dei ragazzi che hanno condiviso con Marangoni, attraverso la lettura, non solo l’emozione del suo esordio letterario ma la sincera e appassionante testimonianza di un’esperienza di vita non facile, a confronto con la disabilità della figlia Anna, raccontata con l’inaspettata leggerezza di un’ironia sempre pronta ma ispirata da un profondo amore per la figlia, per le persone e per la vita. L’incontro ha prodotto una riflessione sulla diversità che si potrebbe sintetizzare con le parole dello scrittore: “Essere diversi e il necessario complemento dell’essere unici: ciascuno di noi è diverso perché in quanto persona è unico!”.

Un ringraziamento sincero quindi agli studenti che hanno partecipato e all’organizzazione del concorso che al di là dei premi dispensa ogni anno preziose occasioni di incontri e belle riflessioni attraverso la lettura.


Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 31/05/2018
Sottocategoria: Anno scolastico 2017-18Data ultima modifica: 01/06/2018 08:43:32
Permalink: PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"Tag: PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"
Inserita da BarbaraVisualizzazioni: 641
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2017-18Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2017-18
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1233
N. visitatori: 6711784