lettura di "Pinocchio"

Complimenti alle alunne e agli alunni della 3F, che sabato 13 gennaio hanno concluso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro gestita in collaborazione con ERT- Emilia Romagna Teatri , realizzando una lettura pubblica da veri attori in erba! L’appuntamento presso il foyer del teatro Bonci è stato l’ultimo di una serie di incontri dedicati alla lettura di “Pinocchio”, riscritto per la sceneggiatura dello spettacolo diretto da Antonio Latella. I primi capitoli sono stati recitati dagli attori della compagnia, che hanno in seguito lasciato il leggio agli studenti, prima universitari poi liceali.

L’esercizio di lettura potrebbe sembrare una competenza comune e prettamente scolastica, ma l’approccio interpretativo e un assaggio di pratica attoriale hanno trasformato quel semplice esercizio in una esperienza autentica non solo attraverso il testo ma anche attraverso le proprie emozioni .

Un ringraziamento a Giacomo Pedini e Stefania Albertini, che hanno seguito gli studenti in questo percorso, un grazie anche alle famiglie presenti che hanno reso la cornice dello spettacolo più calorosa, ma il più grande applauso è tutto per i ragazzi e alla loro capacità di mettersi in gioco con grande serietà.

Categoria: Esperienze didatticheData di pubblicazione: 22/01/2018
Sottocategoria: Anno scolastico 2017-18Data ultima modifica: 22/01/2018 16:56:36
Permalink: lettura di "Pinocchio"Tag: lettura di "Pinocchio"
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018