Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Concorso "BibliotechiAmo"

Anche per l’ anno scolastico 2021/22, l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana propone alle scuole superiori della città e della valle del Savio il Concorso “BibliotechiAmo”, di cui le inviamo in allegato la scheda illustrativa e il regolamento.

La proposta del Concorso “BibliotechiAmo” agli Istituti di secondo grado della città e della valle del Savio ha lo scopo di sollecitare i ragazzi a esprimere la loro creatività, la loro capacità espressiva, migliorare la conoscenza e la loro relazione con la Biblioteca.

Nello specifico, si chiederà agli studenti di realizzare una produzione originale, di taglio giornalistico (articolo, reportage fotografico, video) ispirata al tema proposto che troverete leggendo il bando.

 

TEMA PER L’ANNO SCOLASTICO  2021/2022

In  preparazione al concorso, l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana promuove, come negli anni precedenti, un ciclo di conferenze dedicato all’analisi dell’ultimo trentennio del Novecento sotto vari punti di vista - sociologico, storico, letterario, ecc. – che riteniamo possa essere interessante non solo per i docenti, ma anche per l'offerta formativa rivolta agli studenti delle ultime classi.

Quest'anno il ciclo di conferenze si occuperà del processo di trasformazione che ha investito il mondo dell’informazione sull’onda del peso crescente di media come la tv, e dell'avvento di nuovi media (pensiamo soprattutto a internet e ai social media). Sarà anche l'occasione per approfondire l'opera di alcuni tra i migliori giornalisti italiani dell'ultimo trentennio del Novecento.

I ragazzi dovranno affrontare la traccia proposta nel bando, sfruttando le loro competenze nel realizzare un articolo d’inchiesta o un reportage fotografico o un video sulla traccia proposta.

In allegato il bando e il modulo per iscriversi.


Documenti allegati:

Categoria: Concorsi e bandi per studentiData di pubblicazione: 09/10/2021
Sottocategoria: a.s. 2021/22Data ultima modifica: 16/10/2021 13:08:41
Permalink: Concorso "BibliotechiAmo"Tag: Concorso "BibliotechiAmo"
Inserita da BarbaraVisualizzazioni: 714
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 84
N. visitatori: 7170441