E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
CONCORSO "IL RUSSO ATTRAVERSO LE CANZONI" DELLE CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTE
Sabato 3 giugno 2017 le 10 classi di russo (le seconde 2C, 2H, 2F, 2G, 2I, le terze 3C, 3H, 3I, le quarte 4H e 4I) del liceo linguistico “Ilaria Alpi” hanno partecipato al concorso della canzone russa presso il teatro della parrocchia di San Carlo. L’obiettivo del concorso era quello di far conoscere agli studenti vari generi della musica russa, alcuni compositori, cantautori, cantanti e gruppi famosi, nonché collegare la musica contemporanea con la letteratura e cultura russe e le tradizioni popolari, arricchendo il vocabolario attraverso alcune espressioni colloquiali divertenti.
Ogni classe ha selezionato un brano del genere musicale preferito, intrepretandolo attraverso il canto con la coreografia e la sceneggiatura (creazione del video oppure presentazione in Power Point).
Il teatro era gremito di genitori e nonni che hanno dimostrato di apprezzare le bellissime canzoni, in particolare la canzone interpretata a più voci dagli alunni della 3I, che si sono aggiudicati il terzo posto con il brano Kon’ (Cuore sconfinato). Il secondo posto è stato attribuito alla classe 4I per la loro coinvolgente interpretazione di una canzone famosa di Egor Kreed “Papina dochka” (Amore di papà). Per quanto riguarda il primo posto, all’unanimità della giuria competente è stata scelta la canzone interpretata dalla mitica 2C “Na diskoteku” (In discoteca).
I componenti della giuria Prof.ssa Luciana Berretti (esperto teatrale ed organizzatrice della rassegna teatrale “Elisabetta Turroni”), Maestro Nicolò Grassi (primo violino dell’orchestra giovanile italiana), Prof. Gianfranco Lauretano (traduttore della poesia russa), Maestro Andrea Lama (celebre cantautore per bambini), Sig.ra Anna Bobrova (madrelingua russa di Mosca), sono rimasti colpiti dalla passione e dall’entusiasmo dei ragazzi. Si sono complimentati per la buona riuscita del progetto dinamico e innovativo ed hanno espresso la speranza che tale iniziativa possa essere replicata nei prossimi anni.
Qualche genitore si è persino commosso, dicendo di aver cambiato la propria visione della Russia, vista non più come una minacciosa potenza militare, ma un paese pieno di gente creativa, allegra e socievole!

Un sentito ringraziamento da parte degli studenti e genitori, dall’amministrazione e dalle professoresse di russo Eberle, Gatti e Verzhak alla professoressa Gauk per l’ottimo lavoro, nonché ai generosi sponsor Banca Credito di Romagna, America Graffiti di Cesena, Mirabilandia, Stabilimento balneare Dover 175 di Cervia, FUSP (Fondazione Unicampus San Pellegrino), Credito Cooperativo Romagnolo Cesena, azienda “SOILMEC”, alcuni rappresentanti della Comunità russa, SMAK (negozio russo-ucraino di Cesena).

Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 28/06/2017
Sottocategoria: Anno scolastico 2016-17Data ultima modifica: 28/06/2017 13:22:07
Permalink: CONCORSO "IL RUSSO ATTRAVERSO LE CANZONI" DELLE CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTETag: CONCORSO "IL RUSSO ATTRAVERSO LE CANZONI" DELLE CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTE
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2016-17Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2016-17