E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Anno scolastico 2016/17

Una vera festa la cerimonia di premiazione della 19° edizione del concorso “Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole”, nato dall’impegno ormai ventennale della Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla cultura. Una festa per chi ama i libri, per chi trova nella scrittura e nella lettura continue occasioni per emozionarsi, conoscere storie che attraverso la penna degli autori ci aprono spaccati di mondi infiniti ed infinite potenzialità dell’immaginazione. Più di seicento anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori della città di Cesena a cui il sindaco Paolo Lucchi ha rivolto un prezioso saluto, ricordando come l’identità culturale di questa città sia legata da più di mezzo millennio al filo magico della cura per i libri e la scrittura, attorno al suo cuore storico, la Biblioteca Malatestiana. Prezioso anche l’intervento dei quattro finalisti intervenuti all’incontro: Lorenzo Marone che con Magari domani resto ci racconta la passione per la sua città, Napoli, e la sfida coraggiosa di chi sceglie l’avventura di restare là dove sono le sue radici; Valeria Benatti, autrice di Gocce di veleno, romanzo che nasce dalla sofferta esperienza di una storia di violenza,ma che sa gettare uno sguardo forte e fiducioso sulla possibilità di contrastarla e salvarsi; Cristina Caboni, che ha trasferito nell’avvincente storia di due sorelle gemelle separate e ritrovate, il suo sentimento d’amore per la natura ne Il giardino dei fiori segreti, per finire con Alessandro Brabaglia. giovanissimo libraio e scrittore, autore de La locanda dell’ultima solitudine, un romanzo poetico e visionario che si interroga sulla possibilità di “provare nostalgia per il futuro”. A questo evento così ricco di suggestioni hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Alpi, tra i quali si è aggiudicata il premio come migliore recensione di istituto, per il romanzo La guardia, il poeta e l’investigatore di Jung-Myung Lee, l’alunna Chiara Colletta della classe 4I. Complimenti a lei e grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 29/05/2017
Sottocategoria: Anno scolastico 2016-17Data ultima modifica: 29/05/2017 12:40:49
Permalink: Premiazione del concorso Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuoleTag: Premiazione del concorso Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2016-17Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2016-17