Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Re-Vive Modena

Re-Vive Modena : il primo Bi-Hackathon regionale dell'Emilia Romagna

Ha partecipato al primo Bi-Hackathon regionale dell'Emilia Romagna una delegazione di 4 studenti del nostro liceo: Claudia Bezzi (4I), Elisa Blaj (3D), Batani Enrico(3D), Nicolo' Contu (3D), accompagnati dalla docente Antonietta Amore.

Re-Vive Modena è il nome della manifestazione organizzata dal Liceo Fanti e dall’ITS Calvi e finanziata dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’evento ha coinvolto 30 scuole superiori, con 120 studenti e 30 docenti di tutta la Regione Emilia-Romagna in sfide progettuali condotte con la modalità didattica innovativa dell’Hackathon nei laboratori del Tecnopolo di Modena e negli spazi del Laboratorio Aperto di Modena presso l'ex AEM.

 

I punti fondamentali che hanno caratterizzato Re-Vive Modena sono stati:

Cultura

I partecipanti hanno avuto occasione di visitare i luoghi simbolo della città di Modena: il Palazzo Ducale di Modena, sede dell'Accademia Militare di Modena, il Duomo di Modena, i Teatri, il centro storico.

 

Sostenibilità

La sostenibilità è il Fil Rouge: dai Sustainable Packed-Lunch con prodotti Km.0 e acqua in borraccia, ai più punti di raccolta differenziata e la possibilità di rifornire le borracce gratuitamente grazie ai Water Refil; dalla Cena Sostenibile in Serra, a base di prodotti naturali coltivati nell’azienda agraria e cucinati dagli studenti dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia agli spostamenti realizzati con bus rigorosamente a metano.

 

Tecnologia

Le nuove tecnologie sono il valore aggiunto grazie al quale possiamo immaginare un diverso futuro in cui l’ambiente diventa la casa naturale dell’uomo e la natura riacquisisce il suo ruolo fondamentale.

 

Hackathon come innovazione didattica

Una sfida progettuale per ripensare ai nostri territori nell’ottica delle smart cities e di un rinnovato rispetto dell’ambiente.

Insieme al CR-Hack e all’ Hack Thea-tre 4.0 per gli studenti, è stato sviluppato anche un HackForTeachers (sfida progettuale fra i docenti della regione).

 

La giornata conclusiva si è svolta presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi : è stata una bella esperienza incentrata sullo sviluppo di soft skills quali la collaborazione, la comunicazione, il problem solving, l'affrontare la complessità e lo sviluppo di capacità imprenditoriali, in linea con le sfide sulla sostenibilità dell'Agenda 2030.

 


Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 12/10/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2019-20Data ultima modifica: 22/10/2019 16:08:03
Permalink: Re-Vive ModenaTag: Re-Vive Modena
Inserita da adminVisualizzazioni: 421
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1174
N. visitatori: 6711725