Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Gemellaggio on line con il Ginnasio n░ 7 di Belgrado

Nella giornata di 27 maggio 2019 la classe 3I ha svolto un’attività di restituzione in lingua russa. Ad ascoltarli erano presenti gli studenti della classe 4G, accompagnati dalla professoressa Lombardini. Questo progetto si inserisce nell’ambito della scuola lavoro in collaborazione con una classe del ginnasio numero 7 di Belgrado. La classe 3I ha svolto durante il corrente anno scolastico attività di gemellaggio online. Attraverso questo spazio virtuale vi è stato un interscambio culturale; concretizzato nell’incontro personale. 

In vista del viaggio la classe 3I ha svolto  varie attività: un padlet intitolato “Conosciamoci” in cui hanno caricato alcune foto personali correlate con brevi storie di se stessi. Hanno realizzato alcuni videoclip di canzoni in russo dedicati alle festività natalizie e Capodanno in Russia e in Italia. Un video ironico sugli stereotipi culturali, il quale ha suscitato molto interesse nei studenti serbi. 

Per capire meglio il contesto storico dei tragici eventi del conflitto dei Balcani, hanno guardato il film di Marco Cortesi “La Scelta”, basato sul lavoro giornalistico di Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito). Le storie di coraggio, eroismo e l’umanità nella situazione disumana hanno toccato profondamente i ragazzi, sorpresi nel conoscere così poco una realtà geograficamente vicina. 

Il primo giorno ci siamo recati presso il “Centro Russo” dell’università di Belgrado. In questa occasione gli studenti hanno partecipato ad un quiz culturale in lingua russa. Il secondo giorno siamo stati presso il ginnasio numero 7; svolgendo attività didattiche sempre improntate al “gioco”, coordinate dalla docente serba Violeta Vlasic in modo molto coinvolgente e ricco di entusiasmo. Nel pomeriggio dello stesso giorno il gruppo ha visitato il museo di Josip Broz Tito, accompagnata da una guida in lingua inglese. Il terzo giorno siamo stati presso il liceo linguistico «Филилошка», dove abbiamo alcuni forme basilari della lingua serba, attraverso l’ascolto di canzoni e altre attività didattiche. In seguito abbiamo visitato la Fortezza Kalemagdan, la chiesa Ruzhitsa in cui è possibile ammirare dei magnifici lampadari composti con spade piegate e proiettili. Con questa metafora di armi trasformati in qualcosa che porta la luce e la bellezza, siamo speranzosi che le armi dei nuovi saperi e conoscenze portino la “luce” nel nostro mondo.

Ecco l' e-Book realizzato dagli studenti:


Russian language as interlingua



 Galleria: Scambio Belgrado
Scambio Belgrado 1
Scambio Belgrado 2
Scambio Belgrado 3

Categoria: Esperienze didatticheData di pubblicazione: 06/06/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 06/06/2019 15:34:17
Permalink: Gemellaggio on line con il Ginnasio n░ 7 di BelgradoTag: Gemellaggio on line con il Ginnasio n░ 7 di Belgrado
Inserita da webmasterVisualizzazioni: 146
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3375
N. visitatori: 4972459