PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"

Complimenti alle nostre alunne che venerdì 31 maggio si sono aggiudicate tre importanti riconoscimenti nell’ambito del concorso Il Bancarella nelle scuole, quest’anno alla sua 21 esima edizione: Martina Asllani, della classe 3F, premiata per la miglior recensione di Istituto in merito alla lettura del romanzo "Preludio a un bacio" di Tony Laudadio; Anna Paglierani, della classe 3C, che ha vinto il premio come miglior recensione per “Il ladro gentiluomo” di Alessia Gazzola; e Federica Guaiana, sempre della classe 3C, vincitrice per la miglior recensione di “Evelyne” di Marco Scardigli.

Presso l’Aula Magna di Psicologia, si è tenuta infatti la cerimonia di premiazione del concorso di recensione giornalistica rivolto a tutte le scuole superiori di Cesena, coordinata dall’associazione Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla scuola del Comune che ha coinvolto più di seicento studenti degli istituti superiori della città donando loro un libro, a scelta tra i sei finalisti del premio letterario nazionale, istituito dai librai di Pontremoli. Presenti alla cerimonia due autori tra i sei finalisti: Marco Scardiglii, autore del romanzo “Evelyne”, ispirato alla fascinosa donna francese che nella bèlle époque della provincia italiana porta scompiglio e mistero tra a piccola e serena comunità cittadina; presente anche Alessia Gazzola, autrice del romanzo “Il ladro gentiluomo”, l’ottavo libro della serie de L’allieva, da cui è tratta la sceneggiatura della omonima serie televisiva, interpretata da Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi.

Quest’anno quindi protagonista è stato indubbiamente il giallo, nelle sue diverse declinazioni di giallo storico e legal novel, un genere che si attesta come il più amato dal pubblico dei lettori ,sul quale durante l’incontro si sono fatte interessanti riflessioni, ricordando autori di prima grandezza come Simenon e Camilleri. Un ringraziamento sincero quindi agli studenti che hanno partecipato e all’organizzazione del concorso che al di là dei premi dispensa ogni anno preziose occasioni di incontri e belle riflessioni attraverso la lettura.

Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 04/06/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 04/06/2019
Permalink: PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"Tag: PREMIAZIONI CONCORSO "Il Bancarella nelle scuole"
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2018-19