Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
#hack4village: Riolo Terme 21-22-23 Maggio 2019
Civic Hack interregionale: Emilia-Romagna, Marche, Toscana. I borghi dell'appennino tosco-romagnolo 2.0.

La nostra scuola ha partecipato al Civic Hack interregionale: Emilia-Romagna, Marche, Toscana. I borghi dell’appennino tosco-romagnolo 2.0, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per la rivalutazione dei borghi dell’appennino tosco-romagnolo.

Nel nostro Paese sono migliaia i borghi soggetti ad abbandono e spopolamento, un processo che da decenni sembra inarrestabile.

L’evento ha coinvolto 72 studenti (frequentanti il terzo e il quarto anno degli istituti superiori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ) di 18 scuole diverse, insieme a 18 insegnanti, tutti motivati al confronto e alla creazione di progetti innovativi basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il liceo Alpi ha partecipato con quattro studenti della 4D (Arosio Jacopo Carlo, Bondi Elisa, Iveson Paige Melissa e Reghioua El Amine). Accompagnati dalla docente Antonietta Amore, gli studenti sono stati distribuiti in 4 gruppi di lavoro eterogenei insieme a studenti di altre scuole.

Per tutti è stata un’esperienza di grande valore perché i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo. 

Anche i docenti hanno partecipato attivamente alla sfida , impegnati in un laboratorioTeach for Hack nella ideazione di progetti didattici che sfruttino la metodologia hackathon per stimolare gli studenti alla rivalutazione del territorio in cui vivono.

Grande soddisfazione per il Liceo Alpi visto che al gruppo vincitore (tra i 12 partecipanti) appartiene la nostra studentessa Iveson Paige Melissa che ha ricevuto come premio personale un pc portatile hp.

Melissa ed il suo gruppo saranno chiamati a illustrare il loro progetto in modo più diffuso ai fini di realizzarlo in collaborazione con gli enti locali e con il “Club de I Borghi più belli d’Italia”.

La manifestazione è stata organizzata dall'Istituto Professionale Alberghiero Di Stato-Riolo Terme

Video conclusivo #hack4village Riolo Terme


Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 26/05/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 27/05/2019 10:47:00
Permalink: #hack4village: Riolo Terme 21-22-23 Maggio 2019Tag: #hack4village: Riolo Terme 21-22-23 Maggio 2019
Inserita da webmasterVisualizzazioni: 138
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio - Anno scolastico 2018-19
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3310
N. visitatori: 4972394