Una "coraggiosa" performance per gli studenti di 4C

Grande partecipazione ha visto la performance teatrale messa in scena dagli studenti della 4C del nostro istituto, “Il muro del coraggio”, presso il palazzo Nadiani, con tre repliche consecutive nelle serate di sabato 4 e domenica 5, tutte molto frequentate dalla cittadinanza di Cesena. L’evento ha costituito l’atto conclusivo di un articolato progetto coordinato dall’associazione ALCHEMICOTRE, con il sostegno del Comune di Cesena, Progetto Giovani, Associazione culturale BARBABLU’, DIG – Doumentari- Inchieste- Giornalismi-, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì- Cesena, AVIS Comune di Cesena, Credito Cooperativo Romagnolo, ALBEDO.

Come si vede una grande sinergia dell’associazionismo e degli enti locali per realizzare una rete virtuosa di “storie di coraggio” che coinvolgesse i ragazzi di diversi istituti superiori della città; ha partecipato infatti oltre al Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” anche l’Istittuto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci”. I nostri studenti hanno scritto delle storie di quotidiano coraggio tratte dal loro vissuto: il coraggio di una giovane baby sitter di aprirsi ad una situazione familiare non convenzionale anziché scappare dalla diversità e dal dolore degli altri; quello di liberarsi dalle imposizioni che le aspettative degli adulti creano sulle spalle dei ragazzi e di fare le scelte autentiche che rendono liberi e felici; la tenacia di un nonno che è sempre a disposizione della famiglia e sa trasmettere la propria forza di volontà alla nipote; la spontanea reazione del ragazzo che sventa un borseggiamento in spiaggia anziché starsene comodamente seduto al tavolo della maraffa da indifferente spettatore; una mamma che affronta un paese straniero per garantire un futuro migliore alla propria figlia; una figlia che si vergogna del proprio nome straniero; e tanti altri esempi come il coraggio di reagire alla sopraffazione del bullo, quello di affrontare la dislessia o rifiutare la logica ossessiva della competizione in una selezione di ballo.

Le storie si sono trasformate quindi nelle graphic-novels realizzate dai fumettisti dell’associazione Barbablù e soprattutto nelle scene di uno spettacolo itinerante che i ragazzi hanno recitato ora mettendo ora togliendo una maschera che copriva il loro volto, e davvero possiamo dire che questa volta “metterci la faccia” è stata per tutti una dimostrazione di semplice ed autentico coraggio.

Galleria: Il muro del coraggio
muro 1
muro 2
muro 3