Teatro in classe - Critici per un giorno

La settima edizione del concorso Teatro in classe, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con “Il Resto del Carlino”, ha visto i nostri studenti diventare “critici” teatrali per un giorno: dopo aver assisitito giovedì 28 marzo allo spettacolo “Lettere a Nour” diretto dal regista Giorgio Sangati e interpretato da Franco Branciaroli e Marina Occhionero, si sono cimentati nella scrittura di testi di recensione e di commento attualizzante divisi in piccoli gruppi e i testi migliori sono stati pubblicati sul Resto del Carlino nella speciale pagina che al sabato il giornale dedica a questo progetto rivolto alle scuole superiori della città di Cesena.

Ha partecipato all’iniziativa un vero esercito di studenti, ben 97, delle classi 3D, 3G, 3I, 4D, 4F, 5I accompagnati e seguiti dai docenti Silvia Bartolini, Paola Battelli, Brunetta Casadei, Francesco Di Giorgio, Maria Cristina Muccioli e Anna Maria Musella. Il dramma teatrale con cui si sono confrontati, tratto dal romanzo epistolare di Rachide Benzine, ha sollevato nei ragazzi grande interesse ma soprattutto grandi interrogativi sul fenomeno tragicamente attuale della radicalizzazione religiosa, contrapposta all’ideale della tolleranza che la cultura e la conoscenza quotidianamente sostentano, sinergia tra teatro, giornalismo e scuola ha davvero offerto ai ragazzi un’occasione di arricchimento non solo della loro formazione culturale e letteraria ma soprattutto della loro coscienza storica e civile.

Categoria: Esperienze didatticheData di pubblicazione: 02/04/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 02/04/2019 10:29:15
Permalink: Teatro in classe - Critici per un giornoTag: Teatro in classe - Critici per un giorno
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19