Lezioni-spettacolo su Letteratura e Teatro

Le classi 3A e 3F, accompagnate dalle prof.sse Maria Cristina Bazzocchi e Maria Cristina Muccioli, hanno partecipato alla lezione-spettacolo “Letteratura e Teatro / Teatro vs Letteratura”, una vivace presentazione di oltre duemilacinquecento anni di storia del teatro, dai drammaturghi greci del V sec. a. C. al teatro di regia di Luca Ronconi che ci porta nel cuore dell’esperienza contemporanea.

L’iniziativa, proposta alle scuole dalla Fondazione ERT- Emilia Romagna Teatri, si è svolta con un ciclo di tre incontri condotti dagli attori Diana Manea e Iacopo Trebbi, ciascuno incentrato su snodi fondamentali di questa secolare storia: dal teatro classico al Rinascimento con la querèlle tra la commedia regolare di Machiavelli e la commedia dell’arte; la riforma teatrale di Goldoni che, dal Settecento fino al dramma borghese dell’Ottocento, riporta le ragioni del testo a rivendicare il primato rispetto alle ragioni del palcoscenico; per concludere con l’avvento del regista che nel teatro del Novecento a partire da Pirandello accompagna lo scrittore, contendendogli il titolo di “autore” dello spettacolo.

L’excursus ha proposto la lettura di testi di grande interesse, contestualizzati in un percorso storico-culturale di spessore, ma ha anche coinvolto gli studenti in divertenti prove di recitazione stimolandoli ad una attenzione davvero molto partecipata.

A tutti gli “attori” di questa esperienza - la Fondazione ERT, gli artisti, Stefania Albertini che ha curato l’organizzazione, le insegnanti e gli studenti – un grande applauso!

Categoria: Esperienze didatticheData di pubblicazione: 01/04/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 02/04/2019 10:05:59
Permalink: Lezioni-spettacolo su Letteratura e TeatroTag: Lezioni-spettacolo su Letteratura e Teatro
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19