Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
NHSMUN•NEW YORK
Marzo 2019

Giorno 2: La delegazione del liceo Alpi alle ore 9 lascia l’hotel dopo aver fatto colazione alla volta del Metropolitan Museum of Arts (MeT). Tutti insieme abbiamo percorso la 6th Avenue fino a Colombus Circus e, costeggiando Central Park innevato, abbiamo raggiunto il MeT. Visitato il MeT, alle 12.00, abbiamo fatto un pranzo rapido prima di tornare in hotel a cambiarsi per andare alla cerimonia di apertura.

Da par suo, il liceo Righi la mattinata l’ha passata presso la delegazione permanente del Kyrgzistan presso le Nazioni Unite, nella suggestiva UN Plaza. L’incontro ha visto come protagonista l’ambasciatrice della Repubblica che ha accolto i ragazzi e dato il suo saluto. L’incontro è proseguito con altro personale diplomatico che è stato molto felice e disponibile nel rispondere alle domande dei ragazzi. Successivamente, l’intera delegazione si è spostata al MeT per ricongiungersi con i propri colleghi.

Alle 13.00, in formal dress, il liceo Alpi era pronto nella hall per dirigersi verso la Missione Permanente della Repubblica di Nigeria. L’incontro alla Missione è stato tenuto dalla prima rappresentante e da sei funzionari. Ogni funzionario rappresentava la Nigeria nei principali comitati delle Nazioni Unite: quello della sicurezza internazionale, uno sociale ed economico, uno finanziario, uno culturale e umanitario, terrorismo e rifugiati. I rappresentanti hanno offerto un tipico pranzo Nigeriano a base di riso piccante, pollo e dolcetti, il tutto accompagnato da acqua, bibite, thè e caffè. Ci hanno fatto sentire veramente nella loro Nigeria’s Home. 

Dopo la missione, entrambi i gruppi si sono diretti al Palazzo delle Nazioni Unite per la cerimonia di apertura della conferenza. Iniziata alle 18.00 e terminata alle 19.00, la General Assembly Hall ha ospitato tutti i partecipanti alla conferenza. Terminata la cerimonia, insieme ci siamo diretti verso l’hotel dove abbiamo cenato e, successivamente, sjamo  entrati in comitato per prendere parte alla prima Working Session. Nonostante le ore piccole e la fatica accumulata, i delegati hanno avuto modo di approcciare il lavoro vero all’interno dei comitati già dando dei primi incoraggianti segnali. Ora che hanno rotto il ghiaccio sicuramente le prossime sessioni saranno sicuramente più facili!

 

Giorno 3: Dopo aver avuto la prima sessione di lavoro all’interno dei comitati, i ragazzi sono tornati per una mattinata a visitare la città. L’itinerario prevedeva la visita alla Public Library e alla Grand Central Station. Nonostante il tempo poco clemente, la delegazione ha trascorso una piacevole mattinata in due degli edifici di maggior fascino dell’intera città. 

Dopo le visite ed un rapido pranzo, i ragazzi sono ritornati a lavorare nei loro comitati. Confermando le prime impressioni, la seconda sessione di lavoro è stata per tutti più interessante rispetto a quella precedente. Messa alle spalle la comprensibile paura iniziale, sono stati tutti coinvolti nei lavori di ciascun comitato. Sulla base di quanto appreso durante il corso di formazione, hanno avuto modo di fare i propri discorsi davanti al comitato, partecipare ai gruppi di lavoro per i working papers e dialogare alla pari con colleghi madrelingua: siamo davvero entrati nel vivo della simulazione!
Dopo una breve sosta per permettere ai ragazzi di mangiare qualcosa, la sessione serale di lavori ha visto la correzione dei primi working papers e, per chi ancora non l’avesse fatto, la chiusura dei testi iniziati nel primo pomeriggio.
Seppur provati dalla lunga giornata, i delegati erano tutti molto soddisfatti del duro lavoro portato avanti nei rispettivi comitati.

 



 Galleria: Consules NY 2018/19
1
2
3
4
5
6
7

Categoria: Esperienze didatticheData di pubblicazione: 04/03/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 15/03/2019 12:59:55
Permalink: NHSMUN•NEW YORKTag: NHSMUN•NEW YORK
Inserita da BarbaraVisualizzazioni: 326
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche - Anno scolastico 2018-19
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1465
N. visitatori: 5044573