Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Intercultura

Il nostro Liceo, dato il sempre più alto numero di studenti che decide di trascorrere un periodo di studio all’estero, intende espressamente riconoscere una validità formativa a tutto campo a tale esperienza, che non può e non deve essere sovrapponibile al nostro curriculum scolastico. L’esperienza di studio all’estero va riconosciuta in un confronto fra realtà diverse, come momento di crescita e maturazione che non solo arricchisce lo studente, ma che può avere una ricaduta positiva su tutta la classe, opportunamente guidata ed aiutata dai docenti. Questa scelta implica pertanto la volontà da parte dello studente di imparare ad organizzarsi, prendere decisioni ed agire in relativa autonomia. Trovandosi in un contesto del tutto nuovo, deve saper sviluppare positive relazioni interpersonali, comunicare con gli altri usando i loro modi di esprimersi, aumentare l'adattabilità a situazioni sociali diverse, capire la natura delle differenze culturali.

Alla luce di quanto detto, il nostro liceo ritiene che il momento migliore per effettuare questa esperienza si collochi nell’ambito del quarto anno.

Con il chiaro intento di rendere la nostra offerta formativa internazionale, la nostra scuola partecipa al Progetto di Mobilità studentesca grazie al quale ospiterà studenti stranieri e darà la possibilità ai nostri studenti di passare un semestre o l’intero anno scolastico all’estero. Per sua natura, il Liceo Linguistico crede e promuove l’esperienza interculturale come momento di arricchimento umano e culturale per l’intera comunità educativa e pertanto vuole avviare un utile confronto con alunni di culture e lingue diverse.

Gli studenti che opteranno per questa esperienza saranno aiutati e coordinati da un tutor della scuola che avrà quindi il compito di rendere operative le finalità di questo progetto e fare in modo che vengano raggiunti i suoi obiettivi. A tal fine si fa riferimento alle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, pubblicate dal MIUR nella Nota Prot. 843 del 10 aprile 2013, che contengono in allegato anche una sintesi della normativa precedente in materia di esperienze di studio all’estero degli studenti italiani.

Clicca qui per visionare il regolamento.



Permalink: InterculturaTag: Intercultura
Visualizzazioni: 322Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 883
N. visitatori: 7276205