Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Orientamento universitario

 

PROPOSTE DI ORIENTAMENTO IN USCITA

Scorri in basso per visualizzare eventi ed informazioni su

 

PROPOSTE UNIVERSITARIE  

ALTRE OPPORTUNITA' POST DIPLOMA

EVENTI, PORTALI E PUNTI DI INFORMAZIONE POST-DIPLOMA GENERALI

 


 

 

PROPOSTE UNIVERSITARIE:

Sono aperte le iscrizioni alla Junior Summer School 2022 che si svolgerà online nei giorni compresi tra il 27 giugno e l’8 luglio. Tra le attività di orientamento in uscita, l'Università IULM propone un ciclo di lezioni online tenute dai docenti IULM riguardanti i contenuti dei nostri Corsi di Laurea Triennale.

È possibile iscriversi alle lezioni dei corsi di: Mediazione linguistica, Comunicazione e media, Comunicazione d'impresa, Corporate communication (in lingua inglese), Arti, Turismo, Moda e Comunicazione digitale
L’attività è rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore interessati al mondo della comunicazione e ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere dopo la maturità.

La partecipazione è gratuita tramite iscrizione al form, dove si potrà selezionare una o più lezioni di interesse.

Per visualizzare il calendario clicca qui; per iscriverti clicca qui

Per maggiori informazioni: progetti.scuole@iulm.it

Si allega il manifesto del Corso di Laurea in Biotecnologie, contenente l’offerta formativa per l’anno accademico 2022/2023. Per visionare il documento clicca sul link che segue: public/sottocategorie/1/uniurb_corsodilaureainbiotecnologie2.pdf

 

Il corso di laurea in Statistica, finanza e assicurazioni si presenta lunedì 9 maggio dalle 15.00 alle 16.00 tramite la piattaforma Microsoft Teams.  Sarà un’occasione di incontro con gli studenti delle Scuole Superiori incuriositi dal mondo della finanza e delle assicurazioni e interessati a proseguire i propri studi questo ambito. Si discuteranno le materie studiate anche attraverso degli esempi di applicazione. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-l-corso-di-laurea-in-statistica--finanza-e-assicurazioni-9-maggio-2022 

I Corsi di Laurea in Economia del Turismo (CLET) ; in International Tourism and Leisure Industry (ITALI) ; in Economia dell'Impresa (CLEI) e in Financial and Business Management (FINMA) si presentano mercoledì 18 maggio dalle 15.00 alle 17.00. Un’occasione per conoscere i contenuti dei corsi e degli insegnamenti ad essi relativi, le competenze e le figure professionali lasciando spazio al dialogo con i partecipanti. L’open day si svolgerà in modalità mista: in presenza presso l’aula Alberti 13 del Campus di Rimini e contemporaneamente su piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-laurea-in-economia-del-turismo-itali-e-laurea-in-economia-dell-impresa-finma-18-maggio-2022

 

 

Venerdì 27 maggio dalle 15.00 alle 19.00 si svolgerà in presenza la presentazione corso di laurea e della sede formativa di Infermieristica.

 

 

La presentazione del corso sarà seguita da quella degli obiettivi e del profilo professionale. Saranno inoltre presentate le modalità di accesso e forniti contatti e riferimenti utili.

 

 

Per la Sede Formativa di Rimini l’appuntamento è in Via Flaminia 76, Rimini

 

 

. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito:

 

 

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-orientiamoci-laurea-in-infermieristica-sede-di-rimini-27-maggio-2022

 

 

 

 

Per la Sede formativa di Cesena - Presso Ospedale "M. Bufalini"

 

 

Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito:

 

 

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-orientiamoci-laurea-in-infermieristica-sede-di-cesena-27-maggio-2022

 

 

 

 
 

Martedì 17 maggio dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà il Virtual Open Day del Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale sede di Rimini.

Evento di orientamento in cui docenti e personale tecnico-amministrativo presenteranno il piano didattico, le attività di tirocinio e i servizi. Verranno illustrate le modalità di ammissione al corso e fornite informazioni sulla figura dell’Educatore e sulle prospettive occupazionali. L'incontro si svolgerà online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual_open-day-educatore-sociale-e-culturale-sede-di-rimini-17-maggio-2022

 

 

L'Università di Ferrara organizza corsi mirati alla preparazione per la verifica delle conoscenze iniziali dedicati a studenti di quarta e quinta superiore che intendano iscriversi ad un corso di laurea. L'obiettivo è quello di dare un supporto formativo aggiuntivo offrendo dei brevi percorsi sulle materie in cui più spesso vengono attribuiti debiti formativi (OFA) per il mancato superamento di parte delle prove di verifica iniziali (es. TOLC). Quest'anno sono state individuate le seguenti aree di approfondimento: Biologia - Chimica - Matematica - Fisica - Comprensione del testo e lingua italiana

Ciascun modulo, composto di lezioni teoriche ed esercitazioni, si terrà di pomeriggio dal lunedì al venerdì tra il 16 e il 27 maggio 2022 (10 incontri per un totale di 20 ore: l'orario preciso di ciascun incontro è ancora in fase di definizione) tramite piattaforma google meet. 

Il limite di iscritti per ciascun modulo è di 40 studenti. Gli studenti possono chiedere di frequentare più corsi purché gli orari di lezione pomeridiana non si sovrappongano. Nel caso si superasse il limite di iscritti le richieste verranno prese in considerazione sulla base dell'ordine di arrivo e cercando di garantire al maggior numero di studenti la partecipazione ad almeno un corso.
 
E' importante precisare che la frequenza dei corsi non garantisce in alcun modo il superamento delle prove di verifica delle conoscenze iniziali. Tale opportunità deve pertanto essere vista come un supporto integrativo per prepararsi a sostenere le prove.

Per iscriverti vai al Modulo d'iscrizione online.

 

Il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale si presenta il 12 maggio dalle 15 alle 17 in modalità online. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-design-del-prodotto-industriale-12-maggio-2022

 

Dal 12 al 15 luglio ritorna, online, l’appuntamento con la Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!" dedicata agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie. 
Collegandoti dal tuo pc potrai conoscere l’Università Ca’ Foscari Venezia, sperimentare le discipline di tuo interesse e scoprire la città di Venezia.
Partecipando all’edizione 2022 della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!" potrai, inoltre, metterti in gioco grazie alla challenge
“Investi sul futuro: scopri i tuoi talenti”...insieme agli altri partecipanti sarai chiamat* a riflettere sui tuoi talenti e come utilizzarli al meglio in vista della scelta universitaria. Per info sul programma e le modalità di partecipazione, clicca qui. Per iscriverti, compila ed invia i seguente modulo online

 

L'Istituto Toniolo offre  60 borse di studio per diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi in Università Cattolica per l’a.a. 2022-23 - Presentazione del Bando e Concorso Maggio 2022. Le 60 Borse Categoria Start – Matricole sono così suddivise:

- 54 borse di € 2.000 offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a. 2022-23 a un corso di Laurea Triennale o Magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica, fatta esclusione dei corsi attivati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

- 6 borse di € 2.000 offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a. 2022-23 a un corso di Laurea Triennale o Magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. Queste Borse verranno assegnate esclusivamente in base ai test di ammissione alla Facoltà come stabilito dall’art. 7 del Bando.

 

 l 24, 25 e 26 maggio p.v. alle ore 15.00 si terranno presso questa Università gli open day, dedicati agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, per la presentazione dei corsi di Laurea in Giurisprudenza, Scienze della Pace, Ecologia e Ambiente e Filosofia.

La partecipazione sarà possibile in modalità presenziale o on line.

Dopo un breve presentazione dei percorsi formativi, gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, alcuni argomenti riguardanti tematiche attuali che potrebbero essere di interesse anche per il colloquio di maturità.

Per iscriverti clicca sul seguente link: https://www.pul.va/iscrizioni-open-day/ o si può inviare l’adesione all'indirizzo orientamentopul@pul.va entro il 20 maggio p.v.

 

L'Ufficio Orientamento dell'Università di Verona ripropone i pomeriggi informativi dello sportello di orietamento online Chiedilo al tutor, in programma per il 3-5-10-12 maggio, fra le 14.30 alle 16.30 , in modalità online. Le future studentesse e studenti potranno partecipare ad un incontro plenario della durata di circa un'ora, in cui ciascuno degli otto tutor d'area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.  La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, completamente gratuita, previa iscrizione. L'evento si terrà secondo il seguente calendario:

Martedì 3 maggio

Martedì 10 maggio

Giovedì 12 maggio

Il programma completo delle giornate, insieme  ai link di iscrizione, sono disponibili alla pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/sportello-di-orientamento

 

La scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi propone un programma di studio per studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire temi giuridici di attualità attraverso lezioni, seminari e workshop nella Summer School in Law, in campus (in presenza) dal 28/06/2022 al 01/07/2022.
Per informazioni sulla proposta e sulle modalità di iscrizione al seguente clicca qui.

 

La SSML P.M. Loria della Società Umanitaria organizzaDALL'11 AL 15 luglio 2022 la prima edizione della Summer School in Mediazione linguistica e culturale per l’area criminologica e criminalistica.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di quinta, quarta e terza superiore e si propone di sviluppare consapevolezza e sostenere le scelte professionali degli studenti e delle studentesse interessati/e all’ambito della Mediazione linguistica-culturale e della Criminologia e criminalistica. Le lezioni frontali con docenti accademici e professionisti sul campo permettono di esplorare le opportunità di collaborazione di mediatori e mediatrici con agenzie investigative, studi legali e di consulenza, centri di ascolto, carceri, tribunali, prefetture, questure, procure, associazioni di settore, forze dell’ordine, psicologi e psichiatri.

Di seguito i link  alla locandina, la scheda di presentazione con il calendario della SUMMER SCHOOL e il modulo di iscrizione. 

Per visionare i dettagli della proposta  sulla locandina: public/sottocategorie/1/umanitarialocandinasummerschool.pdf

Per visionare la scheda di presentazione del corso: public/sottocategorie/1/umanitariaschedapresentazionesummers.pdf

Per visionare e scaricare il modulo di iscrizione al corso: public/sottocategorie/1/umanitariamoduloiscrizionesummeschoo.pdf

Il prossimo Open Day si terrà il 30 aprile alle ore 16.00 (remoto o presenza).  Al termine dell’evento la Direzione fornirà ulteriori dettagli in merito alla  Summer School, ai docenti e ai professionisti coinvolti.

Per iscrizioni all’Open Day: https://www.uniuma.it/open-day-ssml-umanitaria/

 

Lo staff del Servizio Orientamento dell'Università Bocconi è a tua disposizione per darti informazioni sui corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e i servizi dell'Ateneo attraverso infosession e campus visits che vengono organizzate periodicamente. Per conoscere, comodamente da casa tua, l'offerta formativa, i servizi e le modalità di ammissione in Bocconi, ma anche per soddisfare le tue curiosità sul mondo accademico grazie alle domande che potrai fare ai nostri student ambassadors, puoi partecipare alla infosession online il 6 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.00 circa su Zoom. Per iscriverti clicca QUI. Compilando il form riceverai il link per connetterti il giorno dell'incontro.

Sei a Milano? Vuoi esplorare il nostro campus e conoscere meglio il nostro Ateneo? Partecipa a una delle date del programma Campus Visits previste per il secondo semestre: 1 aprile, iscriviti QUI; 8 aprile, iscriviti QUI; 22 aprile, iscriviti QUI; 29 aprile, iscriviti QUI; 6 maggio, iscriviti QUI; 27 maggio, iscriviti QUIPROGRAMMA ON CAMPUS:                                                                                                15.00-15.30: Check registrazione ingressi
15.30-16.30: Infosession con l'ufficio orientamento e alcuni nostri studenti
16.30-17.30: Campus tour con i nostri studenti ambassador, visiterai in particolare gli edifici delle lezioni, le residenze, la biblioteca e lo sport campus.

Sei stato ammesso alla Early Session 2021? Per gli ammessi è previsto un campus tour con i gli studenti ambassador di Bocconi e una infosession dedicata se interessati. Il link di iscrizione è lo stesso.

Ai partecipanti è richiesto di esibire il "Green Pass" (EU Green Pass - EU digital COVID certificate) e di indossare la mascherina FFP2; 

NB: Le infosession si rivolgono agli studenti delle scuole di ordinamento italiano. Se frequenti una scuola all'estero o una scuola di ordinamento non italiano in Italia ci sono iniziative specifiche a te dedicate: consulta questa pagina web per informazioni e iscrizioni.

 

Si segnalano i corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che da tempo la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze organizza rispettivamente con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e con l’Universität zu Köln. I corsi di laurea in oggetto hanno la durata di cinque anni e, oltre al diploma di laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, consentono di conseguire anche i titoli:

- Maitrîse en Droits français et italien e di Master 2 en Droit Juriste International presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne per il corso italo-francese;

 

- Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) presso Universität zu Köln per il corso italo-tedesco.

 

I corsi sono a numero programmato:

- per il corso in Giurisprudenza italiana e francese sono ammessi al primo anno fino a 25 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Parigi;

 

- per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca sono ammessi fino a 15 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Colonia.

 

I titolari di un diploma di Scuola secondaria superiore italiano, quali saranno i vostri allievi, devono presentare la propria candidatura presso l’Università di Firenze.

 

I bandi per la selezioni dei candidati all’iscrizione al corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese e al corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca verranno pubblicati nella seconda metà di maggio, mentre le prove di ammissione avranno luogo nella seconda metà di luglio.

 

Possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza rispettivamente della lingua francese o tedesca e interessati ad affrontare un percorso, un po’ più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, che – accanto alle opportunità lavorative e professionali più tradizionali per i laureati in Giurisprudenza - favorisce in modo specifico le possibilità di lavoro transnazionale, europeo e internazionale.

 

La frequenza del primo biennio si svolge presso l’Università di Firenze.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e francese a partire dal terzo anno gli insegnamenti si tengono nell’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne, con la possibilità nel quinto anno (Master 2 Juriste international) di frequentare gli insegnamenti presso una Università europea o extra-UE.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca gli insegnamenti del terzo e quarto anno si tengono nell’Università di Colonia, mentre il quinto anno viene frequentato per il primo semestre a Colonia e per i secondo a Firenze.

 

I due corsi di laurea offrono la possibilità concreta di una formazione bi-nazionale, attraverso l’acquisizione di competenze metodologiche e professionali, relative ad entrambi i paesi ed ai loro ordinamenti giuridici.

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compresi i bandi per l’ammissione ai due corsi di laurea, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

Per consultare la brochure clicca sul seguente link: public/sottocategorie/1/corsodilaureaingiurisprudenzaitalian.pdf

 

Il Corso di Laurea (CdL) Triennale in “Comunicazione Interculturale” è attivo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”dell'Università Bicocca, Ateneo statale di Milano, comodamente servito dai mezzi pubblici e, proprio per la sua giovane età, caratterizzato da dinamicità e innovazione nei diversi campi disciplinari.                                                               

Il CdL di Comunicazione Interculturale è un percorso triennale di approfondimento dei processi e delle tecniche legati alle scienze umane per la comunicazione (linguistica, psicologia, antropologia, pedagogia, filosofia) con un’attenzione speciale ai nuovi mezzi di comunicazione e alla prospettiva interculturale. La sua specificità rispetto a un classico CdL di Scienze della Comunicazione è infatti l’offerta aggiuntiva dell'apprendimento di una lingua e cultura orientale a scelta tra arabo, cinese o giapponese. Questa caratteristica permette alle laureate e ai laureati sia di lavorare nelle dinamiche e nei processi della comunicazione contemporanea in una chiave interculturale sia di prepararsi per accedere a corsi di formazione superiore (lauree magistrali, master) di orientamento internazionale ad ampio raggio.                     

Per consultare la brochure del corso clicca qui. Per una breve presentazione video del corso: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/aree-disciplinari/area-formazione/comunicazione-interculturale 

 

Il 28 aprile 2022 e il 23 maggio 2022, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 il Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta si presenta, in modalità virtuale, a studentesse e studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere questo percorso universitario. Durante l'Open Day si potrà assistere alla presentazione del corso di studio, del percorso di formazione e i suoi obiettivi formativi, dell'organizzazione della didattica e le modalità di ammissione. Verranno inoltre presentati servizi e strutture e successivamente sarà possibile interagire e porre domande. Per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/NDedWAjE4GYe6UoQ6 .                                                                                                                               

Si ricorda che i partecipanti riceveranno il link per la partecipazione all’indirizzo mail di registrazione, il giorno precedente ad ogni evento.

 

Sul sito di Unife è possibile effettuare dei test di couseling per individuare i propri interessi accademici e scoprire i valori professionali che potrebbero rendere il lavoro più gratificante. Per un approfondimento è possibile parlare anche con un Counselor attitudinale. Per andare alla sezione dedicata clicca qui.

 

Sul sito di Unife è possibile simulare una prova di ammissione ad un corso ad accesso programmato. Per metterti alla prova ed iniziare il test, clicca qui

 

A partire dal prossimo Anno Accademico 2022-2023, l'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia si arricchisce con un nuovo importante corso di Laurea Triennale in Engineering Management (Ingegneria Gestionale, ad accesso libero).
Il nuovo corso di laurea nasce per rispondere all'estrema dinamicità del contesto, spesso internazionale, in cui le imprese si trovano oggi a competere. Il percorso formativo mira a formare un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, capace di progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.
Il corso di laurea sarà caratterizzato da un forte respiro internazionale e mira ad attrarre l'interesse di studenti, docenti, e partner (sia accademici che industriali) da ogni parte del mondo. I nostri discenti saranno così immersi in un ambiente dinamico, multiculturale, e stimolante. Tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese.                                                                                                                                                                  Gli studenti che vorranno iscriversi dovranno possedere una certificazione di inglese di livello almeno B2 (o equivalente), oppure dovranno acquisirla durante il primo anno, potendo anche frequentare i corsi di lingua offerti dall'ateneo.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del corso: https://engineeringmanagement.unipg.it/

 

Il Politecnico di Milano ha stanziato 7 borse di studio riservate a studentesse che si immatricoleranno ad uno dei seguenti Corsi di Laurea, facendo valere l’esito del test sostenuto al nel 2022 all’ultimo anno delle scuole superiori:
Ing. Aerospaziale/Ing. dell’Automazione/Ing. Elettrica/Ing. Elettronica/Ing. Informatica/Ing. Meccanica/Ing. della Produzione Industriale
Le vincitrici riceveranno un contributo economico di circa €8.000 oltre all’esonero delle tasse. L’assegnazione della borsa comporta, inoltre, l’esonero totale del pagamento dei contributi universitari; all’atto dell’immatricolazione e per gli anni successivi, la borsista dovrà pagare tassa regionale, bolli e spese assicurative entro i termini stabiliti dall’Ateneo. Le borse di studio sono finanziate da 9 aziende: Autostrade Tech, Bain & Company Italy, Banco BPM, Fondazione Eurofins, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Nestlé Italiana, NHOA; dall’Ateneostesso; e da donazioni di singoli individui, alumni del Politecnico di Milano.

Per consultare il bando completo clicca qui
 

  • Slide incontro UNIBO - classi quarte (no scad.)

Al link che segue è possibile consultare le slide presentate durante l'incontro delle classi quarte con UNIBO  del 15 febbraio 2022

public/sottocategorie/1/liceoalpicesena15febbraio22.pdf
 

  • Università di Bologna  - sul sito Almaorienta è disponibile un breve questionario di orientamento, utile alla scelta consapevole del percorso universitario. Rispondendo in pochi minuti ed inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica, si riceceranno per e-mail le notizie riguardanti il corso di interesse.

 

  • TOLC: i Tolc sono test di accesso alle graduatorie per l'iscrizione a diversi percorsi universitari. Le date di apertura dei TOLC vengono definite dalle università e pubblicate sul sito CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Il sito offre un'ampia e chiara descrizione delle tipologie dei TOLC, del regolamento che è alla base del loro svolgimento, una pagina di simulazioni ed un calendario costantemente aggiornato. Si invitano gli studenti a consultarlo regolarmente.

 

  • Scuola superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino, Rimini (scad. 13/05/2022):  Il progetto "Studente per un giorno"  è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori e prevede la possibilità di assistere a una o più lezioni del corso triennale di Mediazione Linguistica della SSML San Pellegrino. Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse consultando l’orario accademico https://ssml.fusp.it/calendario-orario-accademico.html e può partecipare individualmente, iscrivendosi in autonomia al link https://ssml.fusp.it/it/studente-per-un-giorno_82.html. Sono previste sia la modalità online che in presenza, a seconda delle lezioni o delle preferenze dello studente (per la partecipazione in presenza è necessario il green pass).Gli studenti iscritti al progetto verranno contattati dalla segreteria dell’ufficio orientamento della SSML San Pellegrino per conferma e questioni logistiche. Si richiede di iscriversi con almeno un giorno di anticipo alle lezioni prescelte (entro le ore 17.00 del pomeriggio precedente). È possibile partecipare al progetto durante l’intero anno accademico: Dal 18 ottobre al 20 dicembre 2021 e dal 10 al 21 gennaio 2022 (primo semestre accademico), dal 28 febbraio al 13 maggio 2022 (secondo semestre accademico) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30.  È inoltre possibile richiedere l’attestato di partecipazione all’attività, che rientra nei progetti P.C.T.O. 

 

...E SE NON VADO ALL'UNIVERSITA'? ALTRE OPPORTUNITA'

 

Open Day in presenza si svolgeranno nelle sedi di Bologna e di Milano, di cui si segnalano, di seguito, le date e gli orari compatibili con l'attività didattica scolastica.Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento, presentazione dei percorsi di studio e la visita reale o virtuale delle  sedi, delle aule, dei laboratori e degli ambulatori di optometria e contattologia. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Calendario open day in presenza (per iscriverti e partecipare clicca qui)

Sede di Bologna 
APRILE: Domenica 10 dalle ore 9 alle ore ore 14.                                                                                                                                            MAGGIO:Domenica 8  dalle ore 9 alle ore ore 14.                                                                                                                                                    GIUGNO: Sabato 11 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 12 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 13 dalle ore 10 alle ore 18.                                            LUGLIO 2022: Sabato 2 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 3 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 4 dalle ore 10 alle ore 18.                                          SETTEMBRE 2022: Sabato 10 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 11 dalle ore 9 alle ore 14; Domenica 25 dalle ore 9 alle ore 14 

Sede di Milano
APRILE: Domenica 3 dalle ore 9 alle ore 14                                                                                                                                                              MAGGIO: Domenica 15 dalle ore 9 alle ore 14                                                                                                                                                          GIUGNO 2022: Sabato 18 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 19 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 20 dalle ore 10 alle ore 18.                                  LUGLIO 2022: Sabato 9 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 10 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 11 dalle ore 10 alle ore 18.                                SETTEMBRE 2022: Sabato 10 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 11 dalle ore 9 alle ore 14; Domenica 25 dalle ore 9 alle ore 14 

Calendario open day online - Live infosession (per iscriverti e partecipare clicca qui)

Sede di Bologna                                                                                                                                                                                                        GIUGNO: da Sabato 11 a Venerdì 17 dalle ore 10 alle ore 18                                                                                                                                    LUGLIO: da Sabato 2 a Venerdì 8 dalle ore 10 alle ore 18

Sede di Milano                                                                                                                                                                                                          GIUGNO: da Lunedì 13 a Lunedì 20 dalle ore 10 alle ore 18                                                                                                                                      LUGLIO 2022da Lunedì 4 a Lunedì 11 dalle ore 10 alle ore 18

 

  • Camera di Commercio - Portale lavoro (no scad.): dal 16 dicembre è online la nuova piattaforma digitale della Camera di commercio della Romagna lavoro.romagna.camcom.it,LAVORO Orientamento, competenze, placement' che vuole essere uno strumento innovativo, attento e utile, per dare il giusto valore ai temi centrali dell'occupazione, della formazione, dello sviluppo delle competenze e dell'orientamento; un primo passo verso il lancio ufficiale di gennaio, comprensivo dell'area collaborativa, per dare vita a una community digitale, globale, aperta e territoriale. Registrati al link e naviga la piattaforma. Consulta il comunicato stampa n. 111.

 

  • ITS Emilia Romagna (no scad.) - Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono corsi post diploma di elevata qualità e specializzazione in sei diverse aree che rispondono al fabbisogno dei profili professionali attualmente più ricercati dalle aziende. I corsi sono cofinanziati dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e dal FSE (Fondo Sociale Europeo) hanno la durata di 2000 ore (due anni) e richiedono un contributo complessivo di 200 Euro. La didattica è orientata al "saper fare" ed è organizzata, per il 40%, in stage. Il titolo rilasciato è quello di Diploma Statale (5° liv. EQF). I corsi sono a numero chiuso (max 25/30 partecipanti per corso)

 

 

 

  • Formazione- Lavoro Regione Emilia Romagna"Garanzia Giovani" Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze under 30 che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. Clicca qui per scoprire a chi si rivolge e quali sono le opportunità che offre.

 

EVENTI, PORTALI E PUNTI DI INFORMAZIONE POST-DIPLOMA GENERALI: 

E' il portale di orientamento della Regione Emilia Romagna in cui è possibile trovare informazioni ed indicazioni utili alla scelte che gli studenti di quinta si troveranno ad effettuare dopo il diploma, sulla base delle aspirazioni, aspettative talenti di ogni ragazzo e offrendo uno sguardo d'insieme sul contesto esterno, i settori economici, le professioni e il loro andamento, le oppurtinità di studio e di formazione. Il portale offre inoltre la possibilità di approfondire i percorsi che lo studente considera in linea con le sue caratteristiche. Per accedere al portale clicca qui.

 

  • Presidio Territoriale per l'Orientamento Forlì-Cesena​ (no scad.)​​​​​​

    Il Presidio Territoriale per l’Orientamento della provincia di Forlì-Cesena attivato all’interno del progetto “Orientati al futuro"dal 1° febbraio 2022 ha cambiato sede, trasferendosi presso Fondazione Enaip in piazzetta Don Ravaglia n. 2, Cesena.

    Rimane invariata la collocazione del presidio dislocato nel comune di Forlì, ospitato presso l’ente di formazione Cnos-fap in via Episcopio Vecchio n. 9, come rimangono invariati, il recapito telefonico e telematico.

     

     

    SEDE DI CESENA

    Tel. 0547/632360

    c/o Fondazione Enaip

    Piazzetta Ravaglia n. 2

     

    SEDE DI FORLI’

    Tel. 0547/632360

    c/o Cnos - fap

    Via Episcopio Vecchio n. 9

     

    Lunedì

    Dalle 9.00 alle 12.00

     

    Martedì

    Dalle 9.00 alle 13.00

     

    Martedì

    Dalle 13.30 alle 16.30

    In base alle richieste dell’utenza i colloqui pomeridiani possono essere svolti nella sede di Forlì o nella sede di Cesena

    Giovedì

    Dalle 9.00 alle 13.00

     

    Giovedì

    Dalle 13.30 alle 16.30

    In base alle richieste dell’utenza i colloqui pomeridiani possono essere svolti nella sede di Forlì o nella sede di Cesena

     

     

    Lo sportello territoriale per l’orientamento è di accesso a tutti gli attori coinvolti (insegnanti, operatori, educatori, studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni, famiglie, nonché tutti i soggetti che si occupano delle tematiche giovanili a vario titolo), con la finalità di contrastare l’abbandono scolastico ed indirizzare i giovani ad una scelta consapevole, che va, dalla scelta della percorso di istruzione superiore alla scelta dei percorsi formativi, lavorativi e professionali post diploma.

     

    Contatti 

    "Oriéntàti al futuro" - Orientatrice: Mara Oriti

    Sede Presidio Cesena - Presso Enaip in Piazzetta Ravaglia n. 2

    Sede Presidio Forlì - Presso Cnos-fap in Via Episcopio Vecchio n. 9

    Telefono 0547/632360 - Mail: presidiofc@orientatialfuturo.org

 



 Galleria: Open Night 2016
1
2
3
5
6


Orientamento universitarioOrientamento universitario
 
Summer camp ragazze digitali
dal 10 al 28 giugno - Data di pubblicazione: 25/03/2019
Orientamento dell'UniversitÓ Ca' Foscari di Venezia
Data di pubblicazione: 15/02/2019
UniversitÓ Americane - UniversitÓ Bocconi - Open day e orientamento estivo Unitrento-Bz
Data di pubblicazione: 21/03/2018
UniversitÓ NHL STENDEN - Olanda
Data di pubblicazione: 09/02/2018
Introduzione allo studio dell'economia - Info Day I.A.A.D. di Bologna
Data di pubblicazione: 25/01/2018
UNITUTOR Parma 2018
Data di pubblicazione: 22/01/2018
Offerta formativa della Stenden University
Data di pubblicazione: 22/01/2018
Orientamento Scuola Superiore per Mediatori linguistici Unicollege di Firenze
Data di pubblicazione: 08/01/2018
Orientamento universitario al Liceo
Data di pubblicazione: 23/12/2017
Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda - MITA 3F.0
Data di pubblicazione: 12/12/2017
Orientamento UniversitÓ IULM
Data di pubblicazione: 28/11/2017
XV edizione della manifestazione "Scegli Ravenna per il tuo futuro"
Data di pubblicazione: 07/11/2017
Orientamento UNIBO di Psicologia
Data di pubblicazione: 07/11/2017
Orientamento UniversitÓ Bocconi di Milano
Data di pubblicazione: 19/10/2017
Permalink: Orientamento universitarioTag: Orientamento universitario
Visualizzazioni: 4202Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1976
N. visitatori: 7692873