Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
P.C.T.O (ex A.S.L.)

PROGETTI P.C.T.O. 2022-23

- Progetto teatrale in lingua spagnola "¡A ESCENA! Teoría y práctica del trabajo teatral" (30 ore da novembre 2022 ad aprile 2023) dell'associazione Melpomene di Madrid. Presentazione

Progetto PCTO DOLCI ACQUE con associazione Alchemico Tre a costo zero (sostenuto economicamente dal Comune di Cesena e dalla Regione Romagna), articolato in tre fasi distribuite in 12 ore. Il tema è la sensibilizzazione ecologica riguardo all'acqua dolce con particolare riferimento al fiume Savio di Cesena. Il progetto prevede 5 incontri con una visita, degli incontri formativi e un laboratorio di fotografia con smartphone e di scrittura per creare racconti fotografici legati al rapporto tra uomo e fiume e per immaginare soluzioni possibili ai pericoli che corrono le risorse idriche. Il percorso è rivolto a più classi di vari istituti (terze, quarte o quinte) e si concluderà con un contest che vedrà un progetto vincitore. La premiazione sarà pubblica con l’esposizione degli elaborati. Adesione da inviare entro il 9 ottobre p.v. (prof.ssa Musella).

Progetto "Invece di giudicare", progetto divulgativo nazionale della CUltura della mediazione. Altri dati Progetto. Presentazione della Società cooperativ sociale onlus RISORSA CITTADINO.

Progetto A Scuola di OpenCoesione: bando del MI rivolto a tutte le scuole secondarie; prevede attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione. Pagina web dedicata per informazioni e iscrizione.

- Percorso didattico gratuito "Città resilienti" disponibile per due classi quarte, in linea con gli obiettivi dell'Educazione Civica e dei PTCO. Incontro illustrativo online con referenti ed esperti GIOVEDI' 13 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 15,30 (iscrizione entro il 12 ottobre tramite e-mail a garaffoni_l@comune.cesena.fc.it). Presentazione e invito.

La realizzazione dei percorsi è a cura del CEAS del Comune di Cesena in collaborazione con Nadia Fellini di Controvento, nell'ambito dell'azione di sistema regionale "Crisi climatica e resilienza urbana".

Il PERCORSO GRATUITO, dedicato in modo esclusivo alle scuole superiori di II^ grado, prevede un’azione formativa specifica sui temi della città, degli spazi pubblici e dell’adattamento climatico basato sulla natura ed è costituito da 10 ore in presenza, articolate in 4 incontri formativi e uno di restituzione finale.

- Progetto Flipped Festival: Un percorso didattico che trasforma la Flipped Classroom in un learning game interattivo, per capovolgere le ore di Educazione Civica o P.C.T.O. Presentazione - Link iscrizione.

- Progetto di Educazione Civica/ PCTO/ Orientamento "Intr@Apprendere - Intrecci Educativi e Competenze Trasversali" (programma - schede adesione a tutti gli incontri - schede adesione incontro singolo)

DEINA APS Offerta formativa 2022-23

- Proposte ERT:

Come si organizza un festival di teatro

Contest grafico per FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO

Fuori dal Canone - Wikipedia per il femminile

Voci in ascolto

I principi fondamentali - La costituzione ideale

Scheda prenotazione attività formative e PCTO ERT

 

PROGETTI P.C.T.O. 2021-22

Report Liceo Alpi - Informagiovani 2021_22

Scelta Post diploma - Quinte Liceo Alpi.

Obiettivi, Competenze - Quarte Liceo Alpi

Iniziative WEP per insegnanti e studenti (febbraio 2022)

Progetti di ASSOFORM ROMAGNA

Progetto "Autoritratto come ricerca di identità"

Proposte PCTO di AlmaOrienta (UNIBO)

Progetto #Ecofriendlyesalute

Progetti PCTO di ERT - Teatro Bonci di Cesena a pag. 19-20 e relativo link per manifestazione di interesse alla convenzione (adesione entro venerdì 5 novembre 2021)

Realizzare un videocurriculum (15 ore): Corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), offerto alle scuole gratuitamente, che precede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro.

Progetto Treno della memoria

Proposte dell'Associazione DEINA

Malatesta Short - Creativity Lab

Educazione Digitale

Laboratori digitali rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio provinciale di Forlì-Cesena

Competenze digitali e Impronta Ecologica

Proposte di PCTO ospitati su Educazione digitale

Laboratori digitali WebLab STEAM Oriéntàti al Futuro

Laboratorio STEAM Oriéntàti al Futuro

 


La legge del 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) dispone, all’articolo 1 comma 784, la ridenominazione dei “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” in “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

La durata complessiva dei percorsi da svolgere nel secondo biennio e nel quinto anno, per i Licei, è rideterminata in non meno di 90 ore complessive, in luogo delle 200 ore precedentemente previste.

Le nuove disposizioni di legge sono già in vigore dal corrente anno scolastico 2018/19. Gli studenti che pertanto hanno già svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo la vecchia normativa, per almeno 90 ore, possono quindi ritenere conclusi i loro obblighi. Ciò non toglie che gli stessi studenti, nell’ambito delle scelte autonome dei consigli di classe ovvero avvalendosi di percorsi comunque avviati dall’Istituto, possano partecipare alle attività dei nuovi percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento anche perché permane l’obbligo di valutazione del percorso in ogni anno scolastico.

Si rammenta, infine, che lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, per almeno 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, rimane obbligatorio per l’ammissione agli Esami di Stato a decorrere dall’anno scolastico 2019/20.

La scuola ha elaborato la modulistica per la buona riuscita del percorso, che è basata su

1. Patto formativo con lo studente, che si impegna a svolgere l'attività rispettando le norme dell'Ente che lo ospita e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
2. Convenzione con l'Ente che accoglie lo studente, che si impegna a rispettare lo "spirito" dell'esperienza PCTO, favorendo l'approccio dello studente al mondo del lavoro;
3. I documenti "tecnici" del lavoro (diario di bordo, valutazione dello studente da parte dell'Ente ospitante, valutazione dello studente sull'esperienza svolta e sul rapporto con l'Ente).

Per approfondire l'argomento consultare l'area dedicata all'alternanza scuola-lavoro del sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

I progetti attualmente in corso di svolgimento presso il nostro liceo sono descritti nell'ebook disponibile qui:


Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento



NormativaNormativa
 
Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza
Data di pubblicazione: 13/02/2018
 
Stage estiviStage estivi
 
 
 
Esperienze Esperienze
 
Progetto PCTO - a.s 2020/2021 Classe 4D
Consumo critico e nuovi stili di vita - Data di pubblicazione: 25/05/2021
 
Permalink: P.C.T.O (ex A.S.L.)Tag: P.C.T.O (ex A.S.L.)
Visualizzazioni: 15218Categoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1335
N. visitatori: 8224422