P.C.T.O (ex A.S.L.)

La legge del 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) dispone, all’articolo 1 comma 784, la ridenominazione dei “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” in “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

La durata complessiva dei percorsi da svolgere nel secondo biennio e nel quinto anno, per i Licei, è rideterminata in non meno di 90 ore complessive, in luogo delle 200 ore precedentemente previste.

Le nuove disposizioni di legge sono già in vigore dal corrente anno scolastico 2018/19. Gli studenti che pertanto hanno già svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo la vecchia normativa, per almeno 90 ore, possono quindi ritenere conclusi i loro obblighi. Ciò non toglie che gli stessi studenti, nell’ambito delle scelte autonome dei consigli di classe ovvero avvalendosi di percorsi comunque avviati dall’Istituto, possano partecipare alle attività dei nuovi percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento anche perché permane l’obbligo di valutazione del percorso in ogni anno scolastico.

Si rammenta, infine, che lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, per almeno 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, rimane obbligatorio per l’ammissione agli Esami di Stato a decorrere dall’anno scolastico 2019/20.

La scuola ha elaborato la modulistica per la buona riuscita del percorso, che è basata su

1. Patto formativo con lo studente, che si impegna a svolgere l'attività rispettando le norme dell'Ente che lo ospita e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
2. Convenzione con l'Ente che accoglie lo studente, che si impegna a rispettare lo "spirito" dell'esperienza PCTO, favorendo l'approccio dello studente al mondo del lavoro;
3. I documenti "tecnici" del lavoro (diario di bordo, valutazione dello studente da parte dell'Ente ospitante, valutazione dello studente sull'esperienza svolta e sul rapporto con l'Ente).

Per approfondire l'argomento consultare l'area dedicata all'alternanza scuola-lavoro del sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

P.C.T.O (ex A.S.L.)P.C.T.O (ex A.S.L.)

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza
Data di pubblicazione: 13/02/2018
Modulistica e istruzioni
Data di pubblicazione: 04/08/2015

Stage estiviStage estivi

Guida per l'assistenza sanitaria a scuola e in viaggio
Guida per l'assistenza sanitaria a scuola e in viaggio - Data di pubblicazione: 05/10/2016
Modulistica Stage estivo
Data di pubblicazione: 16/06/2016

Permalink: P.C.T.O (ex A.S.L.)Tag: P.C.T.O (ex A.S.L.)
Visualizzazioni: 10284Categoria pubblica